rss

 

Pensione anticipata per lavoratori precoci

Incumulabilità con lavoro dipendente e autonomo

Con il messaggio n. 340 del 24 gennaio 2018, non pubblicato, l’Inps impartisce alle sedi le istruzioni sull’iter procedurale per liquidare le pensioni anticipate dei lavoratori precoci, cioè quelle riguardanti coloro che abbiano maturato 41 anni di anzianità contributiva e che abbiano almeno 12 mesi di contribuzione per periodi di lavoro effettivo prima del compimento del 19° anno di età.



Inps e Inail per digitalizzazione dati in area UE

I due istituti si aggiudicano la competizione europea

Inps e Inail si aggiudicano la competizione europea per la digitalizzazione dello scambio di informazioni tra Stati membri Ue. Ad annunciarlo è l'Inps con una nota pubblicata sul sito istituzionale sottolineando che il consorzio italiano composto dai due Istituti, "raccoglie ancora una volta il consenso della Comunità Europea ai progetti proposti aggiudicandosi la competizione 'Connecting Europe Facility (Cef) Telecom call for 2017' bandita a maggio 2017. 

Disoccupazione. Abrogato assegno ASDI

Il messaggio di Inps

A partire dal 1° gennaio di quest’anno, l’assegno di disoccupazione ASDI, destinato a quanti versino in stato di bisogno e che abbiano già usufruito della NASpI,  è stato cancellato, per effetto della prevista abrogazione contenuta nell’articolo 18 del decreto legislativo n. 147/2017 e dell’introduzione del ReI 

Pensioni di inabilità per malati di mesotelioma

Domande entro il 31 marzo

Pensione di inabilità per le persone affette da malattie professionali derivanti da esposizione all’amianto. L’Inail e l’Inps, con la circolare congiunta n. 7 del 19 gennaio scorso, forniscono le istruzioni sui requisiti sanitari e amministrativi per l’applicazione della norma speciale introdotta con la legge di Bilancio 2017 (n. 232/2016). 

RSS
Primo567891011121314Ultimo