rss

 

Vertenza Candy: Cgil, Mise garantisca accordo

Camusso, sia tutelata produzione e lavoro nel settore

“È ora che il Governo, anche nei confronti delle politiche industriali e della salvaguardia delle produzioni e del lavoro, passi dalla propaganda ai fatti. È il momento di invertire una strada che, sino ad oggi, ha fatto perdere al sistema produttivo italiano aziende e marchi importanti. Come la Candy, ultimo gruppo italiano del settore dell’elettrodomestico in Italia, venduto alla multinazionale cinese Haier”. Così il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Lavoro. Permessi a tutela della genitorialità

Cassazione, differenze di trattamento tra dipendenti e autonomi

Il padre, lavoratore dipendente, può fruire dei riposi  previsti dalla normativa per assistere il figlio nel primo anno di vita anche se la moglie professionista percepisce l’indennità di maternità. A stabilirlo è la Corte di Cassazione nella sentenza n. 22177/ 18 del 12 settembre con la quale viene respinto il ricorso di Inps che, interpretando in forma restrittiva le norme a tutela della genitorialità (l. 151/2001), riteneva come tale facoltà dovesse essere riconosciuta solo nel caso in cui la madre non ne usufruisse. 

Infortuni in agricoltura

Inail, dal 9 ottobre obbligo di denuncia online

A partire dal 9 ottobre, gli infortuni sul lavoro occorsi in agricoltura dovranno essere denunciati all’Inail esclusivamente in via telematica. A comunicarlo l’Istituto assicuratore che precisa come tale obbligo scatti dal 15esimo giorno dopo la pubblicazione della circolare n. 37 del 24 settembre scorso. Dal 1° ottobre, l’Istituto ha già reso operativo il servizio online, a disposizione delle imprese agricole.

Cgil Genova, iniziativa su Donne e lavoro

“Con parole nostre”, esperienze di vita e lavoro al femminile.

La Camera del Lavoro Metropolitana di Genova, nell'ambito delle iniziative per il Congresso Cgil, ha organizzato per la giornata di mercoledì 3 ottobre alle ore 9,30 presso il Teatro della Gioventù in Via Cesarea 16, l'incontro dal titolo “Con parole nostre” - esperienze di vita e lavoro al femminile.


RSS
Primo567891011121314Ultimo