rss

 

Pensioni degli italiani all'estero

Piccinini (Inca): "Il misero pensiero di Boeri"

"Boeri non perde occasione per svelare il proprio misero pensiero rispetto ai nostri connazionali residenti all’estero". E' il commento di Morena Piccinini, alle dichiarazioni del presidente Inps, di ieri, in merito alle pensioni estere. Per Piccinini, Boeri "continua ad indicare le prestazioni erogate ai residenti all’estero di fatto come uno 'spreco', come una sorta di costo ingiustificato, omettendo di dire o di considerare che si tratta –semplicemente- di diritti conquistati da nostri concittadini nei loro anni di lavoro".

Pensioni: Cgil, abbassare requisito anagrafico

Landini, in Italia età pensionabile più alta d'Europa

"Come organizzazioni sindacali stiamo chiedendo al governo di abbassare l'età pensionabile e rendere flessibile l'uscita. Siamo il Paese che ha l'età pensionabile più alta d'Europa e, se non si interviene, con questo meccanismo dell'aspettativa di vita, nel 2019 si allunga di altri 5-6 mesi. A dirlo, Maurizio Landini, neo eletto, segretario confederale della Cgil, intervenuto questa mattina durante la trasmissione Agorà Estate, condotto da Serena Bortone su Rai3. 

Pensioni. Ape sociale e precoci

Colombini (Inca): Si apre una fase delicata con Inps

Una parte delle domande di Ape sociale e di anticipo pensionistico per i lavoratori precoci potrebbe essere respinta per mancanza di qualche requisito oggettivo oppure per insufficienza delle risorse. A dirlo Fulvia Colombini, del collegio di presidenza Inca.  

RSS
Primo567891011121314Ultimo