rss

 

Pensioni. Fondo Speciale Ferrovie dello Stato

Inca e Filt Cgil, difformità di accesso al diritto per i lavoratori

La complessità delle norme previdenziali resta un groviglio anche per le aule giudiziarie. Ne sono convinti  l’Inca e la Filt Cgil ricordando due sentenze della Corte dei Conti di Bari che, a proposito del regime riservato agli iscritti al Fondo speciale ferrovieri, di segno opposto l’una verso l’altra, offrono un orientamento contraddittorio rispetto al diritto alla pensione di questi lavoratori.


Prevenzione e tutela contro infortuni e malattie professionali

Cgil e Inca Torino, il 13 luglio seminario a Torino

Migliorare la prevenzione e la tutela contro gli infortuni e le malattie professionali, è il tema al centro della giornata seminariale, promossa dal Dipartimento Salute e Sicurezza della Camera del Lavoro di Torino e dell’Inca provinciale, che si terrà  venerdì 13 luglio 2018, dalle ore 9,30 alle 13, in via Pedrotti 5, Sala Pace. 

Tutela contro le malattie professionali

9 luglio a Milano primo incontro Inail- Patronati Ce.Pa

Migliorare la tutela contro le malattie professionali dei lavoratori, valorizzare le buone pratiche sperimentate estendendole a tutto il territorio nazionale per garantire a tutti gli stessi livelli di tutela, favorire l’emersione del fenomeno per garantire il giusto riconoscimento degli indennizzi ai lavoratori colpiti da patologie causate dal lavoro. 

Pensioni invalidità e sordità civile

Inps nega prestazioni a chi nel 2017 aveva 65 anni e 7 mesi

Alcune sedi territoriali dell’Inps, pur in presenza di verbali sanitari positivi, non concedono le prestazioni economiche agli invalidi che hanno compiuto l’età di 65 anni e 7 mesi nel corso del 2017 e hanno presentato domanda di accertamento sanitario nel 2018 prima che scattasse il nuovo requisito anagrafico (di 66 anni e 7 mesi di età).

Quattordicesima ai pensionati

Spi Cgil, c'è chi ancora deve prendere quella del 2017

Anche quest’anno la scadenza del 2 luglio, data di pagamento della “quattordicesima” 2018 per i pensionati con reddito fino a 1014,84 euro lordi mensili, è stata segnata da pesanti disguidi a causa del malfunzionamento dell’Inps. A riferirlo è lo Spi Cgil di Genova. 

RSS
12345678910Ultimo