rss

 

Sviluppo UE. Sindacati al Parlamento europeo

Cgil, Cisl e Uil, rilanciare politica di coesione per Europa federale

“Il rilancio della politica di coesione europea deve essere la pietra angolare sulla quale fondare il prossimo quadro finanziario pluriennale post 2020, poiché rappresenta il tramite per costruire un’Europa federale, sociale e dei popoli”. È quanto si legge nel documento unitario che i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil Gianna Fracassi, Angelo Colombini e Guglielmo Loy hanno presentato ieri al Parlamento Europeo nell’ambito dell’iniziativa ‘Le priorità del sindacato italiano. Il quadro finanziario pluriennale post 2020 e la politica di coesione europea’. 

Economia UE. Cgil, l’austerità ha ridotto i diritti

Camusso, rilanciare una vera politica europea

"Guardando all'orizzonte che abbiamo davanti c'è bisogno di maggiore sindacato europeo e internazionale: ma questo non ci sarà senza una vera ripresa della politica europea". Lo ha detto ieri il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, chiudendo il convegno "Europa dal basso o dall'alto? Democrazia vs Tecnocrazia", che si è svolto nella sede nazionale di corso d'Italia. 

Ue. Pilastro europeo diritti sociali

Cgil, bene, sia inizio per cambio di rotta

"La Cgil accoglie con favore la proclamazione del Pilastro europeo dei diritti sociali, avvenuta venerdì scorso a Goteborg in occasione del Summit sociale dei capi di Stato e di Governo dell’Ue. Ci auguriamo che questa firma non si limiti ad essere un segnale, ma l’inizio di un cambio radicale di rotta delle politiche dell’Unione Europea”. È quanto si legge in una nota della Cgil nazionale.

RSS
12