rss

 

Pensione anticipata per lavoratori precoci

Incumulabilità con lavoro dipendente e autonomo

Con il messaggio n. 340 del 24 gennaio 2018, non pubblicato, l’Inps impartisce alle sedi le istruzioni sull’iter procedurale per liquidare le pensioni anticipate dei lavoratori precoci, cioè quelle riguardanti coloro che abbiano maturato 41 anni di anzianità contributiva e che abbiano almeno 12 mesi di contribuzione per periodi di lavoro effettivo prima del compimento del 19° anno di età.



Benefici previdenziali per esposizione amianto

Diritto dei lavoratori ad essere informati

La Cassazione ha condannato un'azienda al risarcimento del danno patrimoniale, in favore di tre dipendenti, andati in prepensionamento in virtù di un accordo aziendale, perché non li ha ha informati che avrebbero potuto usufruire dei benefici previdenziali  previsti per legge, in favore di coloro che sono stati esposti all’amianto. 

Previdenza. Cgil, dopo manifestazioni 2/12

Camusso: i conti non tornano. La mobilitazione continua

“Siamo in piazza perché non c’è l’attenzione che deve essere data al lavoro, perché il Governo ha disatteso gli impegni che aveva preso con noi un anno fa sulla previdenza, perché bisogna dare una svolta anche sulla qualità del lavoro, perché bisogna pensare al futuro di questo Paese, in particolare ai giovani e alle donne, a cui continuano a non venir date risposte”. Così il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso
RSS
123