rss

 

Previdenza. Gestione Ex Enpals

“Pensioni esplorative” e nessuna certezza

A 5 anni dalla confluenza della Gestione ex Enpals presso l’Inps (1° gennaio 2012), ancora tempi duri per le domande di pensioni dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo, perché l’Istituto previdenziale pubblico continua a non aggiornare i sistemi di calcolo per gli iscritti, lasciando nell’incertezza le posizioni assicurative individuali finora acquisite. 

Pensione anticipata per lavoratori precoci

Incumulabilità con lavoro dipendente e autonomo

Con il messaggio n. 340 del 24 gennaio 2018, non pubblicato, l’Inps impartisce alle sedi le istruzioni sull’iter procedurale per liquidare le pensioni anticipate dei lavoratori precoci, cioè quelle riguardanti coloro che abbiano maturato 41 anni di anzianità contributiva e che abbiano almeno 12 mesi di contribuzione per periodi di lavoro effettivo prima del compimento del 19° anno di età.



Benefici previdenziali per esposizione amianto

Diritto dei lavoratori ad essere informati

La Cassazione ha condannato un'azienda al risarcimento del danno patrimoniale, in favore di tre dipendenti, andati in prepensionamento in virtù di un accordo aziendale, perché non li ha ha informati che avrebbero potuto usufruire dei benefici previdenziali  previsti per legge, in favore di coloro che sono stati esposti all’amianto. 

RSS
1234