rss

 

Disciplina licenziamenti collettivi nel Jobs act

Cgil, Corte d'Appello Napoli rinvia a Consulta e a Corte Europea

“La Corte di Appello di Napoli, in data 27 novembre, inserendosi nell'attuale ‘dialogo tra le Corti’, ha effettuato, per la prima volta in Italia, un doppio rinvio, investendo sia la Corte costituzionale che la Corte di giustizia europea del giudizio di legittimità riguardante la disciplina dei licenziamenti collettivi dettata dal jobs act. Due pronunce che confermano l'illegittimità del sistema delineato dal jobs act, così come da noi sempre denunciato”. A renderlo noto la Cgil Nazionale.

Jobs Act. Cgil, da Consulta decisione positiva

Camusso, Ora ripristinare e allargare tutele art.18

“Dalla Corte Costituzionale è arrivata una decisione importante e positiva, che dichiara illegittimo il criterio di determinazione dell'indennità di licenziamento come previsto dal Jobs Act sulle tutele crescenti e non modificato nell'intervento del Decreto dignità. Nelle prossime settimane avremo modo di commentare nel dettaglio la decisione, tuttavia quanto stabilito oggi dalla Corte, a seguito di un rinvio del Tribunale di Roma su una causa per licenziamento illegittimo promossa dalla Cgil, è un segnale importante per la tutela della dignità dei lavoratori”.

Indennità di licenziamento

La Consulta boccia il Jobs Act

L'indennità crescente per la sola anzianità di servizio è "contraria ai principi di ragionevolezza e di uguaglianza e contrasta con il diritto e la tutela". Il ricorso di una lavoratrice sostenuta dalla Cgil: "Una delle nostre tante azioni di contrasto"

RSS
123