rss

 

Anticipazione NASpI e rioccupazione con contratto di collaborazione

L’Inps, con il messaggio n. 4658 del 13 dicembre 2019, fornisce chiarimenti in merito all'articolo 8, comma 1, del D.Lgs. n. 22/2015, che prevede, per il lavoratore avente diritto alla NASpI, la possibilità di richiedere la liquidazione anticipata, in un'unica soluzione, a titolo di incentivo all'avvio di un'attività autonoma o di impresa individuale o per la sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico ha ad oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio.

Inps, decorrenza dei termini per richiesta NAspI

Tutela previdenziale della malattia

Per la decorrenza e la sospensione del termine di 68 giorni per la presentazione della domanda di indennità NASpI nel caso di malattia, insorta prima o dopo la cessazione del rapporto di lavoro subordinato, bisogna tenere conto della diversa disciplina della malattia e della sua indennizzabilità a seconda del contratto sottostante al rapporto di lavoro.

Anticipazione NASpI per lavoro autonomo

Ulteriori chiarimenti di Inps

L’Inps, con il messaggio n. 2752 del 7 maggio 2019, non ancora pubblicato sul sito istituzionale, fornisce chiarimenti in merito agli adempimenti necessari per ottenere l’anticipazione in un’unica soluzione dell’indennità NASpI, finalizzata ad avviare un’attività autonoma, così come prevede l’art. 8 del D.lgs 22/2015.


Previdenza. Inps mobile

Nuovo applicativo per le domande NASpI

Le informazioni sullo stato della domanda NASpI sono disponibili, sia per i cittadini che per i patronati, accedendo al sito www.inps.it alla voce “Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) - Consultazione domande". Lo ha comunicato l’Inps nel messaggio n. 4843 del 28 dicembre scorso.   


RSS
12