rss

 

Lavoro: Cgil, cresce quello precario

Scacchetti, su occupazione serve cambio passo

“Parlare di dignità del lavoro significa parlare di lavoro di qualità, con diritti. Purtroppo il recupero occupazionale, di cui il Governo fa sfoggio e che in termini numerici nessuno nega, è determinato quasi esclusivamente dal balzo in avanti dei contratti precari o a tempo determinato, la maggioranza dei quali di durata inferiore ai sei mesi. 

Occupazione. Cgil, ripresa fragile

Scacchetti: più investimenti, insufficiente decontribuzione”

“I dati di oggi confermano le difficoltà dettate da una ripresa fragile, congiunturale, fondata su un incremento dell’occupazione che è in grossa parte precaria e che non premia i giovani”. È quanto dichiara la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti in merito ai dati 'occupati disoccupati' diffusi  dall’Istat.

Riforma degli ammortizzatori sociali

Scacchetti (Cgil), serve un sistema universale

“Riteniamo necessario costruire un sistema di ammortizzatori sociali universale, e per questo abbiamo disapprovato l’impianto previsto dal Jobs act. Il Governo ha ribadito la propria indisponibilità a modificarlo, ma apprezziamo la sua volontà di affrontare una serie di criticità che denunciamo da mesi”. Così la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti commenta l’esito degli incontri tecnici di questi giorni con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. 

Lavoro. Cgil su dati Istat e Inps

Scacchetti, crescita molto lenta del tasso occupazione

“Saremo chiamati gufi, ma è davvero difficile entusiasmarsi davanti ai dati diffusi da Istat e Inps, e non riusciamo a capire come si possano definire decisive per la crescita riforme come quella del Jobs Act”. È quanto ha dichiarato ieri la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti.


RSS
123