rss

 

Cgil, "Il cambiamento è"
/ Categorie: Home, IncaMondo

Cgil, "Il cambiamento è"

A Lecce dal 20 al 22 settembre "Giornate del Lavoro"

Da venerdì 20 settembre a domenica 22 sarà la città di Lecce a fare da cornice, per il quarto anno consecutivo, alle Giornate del Lavoro dal titolo ‘Il cambiamento è’. Un’edizione che rispetto alle altre ha assunto un carattere itinerante: partita lunedì scorso da Bologna con i lavoratori dell’industria, proseguita a Roma con i lavoratori pubblici, giungerà venerdì prossimo a Lecce per un’iniziativa con i pensionati, e poi per la tradizionale manifestazione che vedrà alternarsi dibattiti, incontri, proiezioni e concerti.  

Al centro dei confronti di questa VI edizione il tema del cambiamento. La Cgil, infatti, assieme a esponenti del mondo politico e istituzionale, imprenditoriale, accademico e dell’informazione si interrogherà su qual è il mondo che immaginiamo per il futuro, qual è il tipo di società che insieme vogliamo costruire. Alcune parole chiave di questo cambiamento dovranno essere: lavoro, diritti, contrattazione, sviluppo sostenibile, democrazia e sviluppo del territorio, accoglienza e integrazione così come indicano i titoli dei dibattiti.

L’inaugurazione è prevista alle ore 17.30 di venerdì 20, presso il Teatro Apollo, alla presenza, tra gli altri, del ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano.   

Tra i principali eventi: venerdì 20 settembre l’intervista condotta dal direttore dell’Huffington Post, Lucia Annunziata, ai segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo (ore 21, Piazza Duomo); sabato 21 settembre i dibattiti con la ministra delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova (ore 10, teatro Apollo) e con il ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, Francesco Boccia (ore 18.30, ex convento dei Teatini); domenica 22 settembre ci sarà il dialogo con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il leader della Cgil Maurizio Landini (ore 12, teatro Apollo).  

Tutti gli eventi delle Giornate del Lavoro potranno essere seguiti su Cgil.it grazie alle dirette realizzate da RadioArticolo1, e agli articoli di cronaca e di approfondimento curati da Rassegna.it. Sarà inoltre possibile seguire in tempo reale gli appuntamenti in programma sui profili social della Cgil nazionale (Facebook, Twitter, Instagram).
Articolo Precedente Economia e sviluppo solidale
Articolo Successivo Sicurezza nelle scuole
Stampa

Nome:
Posta elettronica:
Oggetto:
Messaggio:
x