rss

 

Il 24 marzo l’Inca in piazza

Il 24 marzo l’Inca in piazza

A Genova apertura straordinaria della CdL e Cgil

Nell’ambito della giornata nazionale della tutela individuale, promossa dall’Inca, a Genova, sabato 24 marzo dalle 9 alle 12 si terrà l’open day Cgil con l’apertura straordinaria della Camera del Lavoro di Cornigliano in via san Giovanni d'Acri 6 e della Cgil di Chiavari in corso Garibaldi, 49 nel comprensorio Tigullio e Golfo Paradiso.

“Ogni giorno – sottolinea il sindacato - sono centinaia le persone che si rivolgono alle sedi Cgil sul territorio e molte di queste sono interessate ad avere informazioni o ricevere assistenza sulle pratiche relative all’attività dell’Inca. Nel 2017 nella provincia di Genova sono state fatte quasi 57 mila pratiche (56.767); tra quelle più richieste le disoccupazioni con 6.429 pratiche, a seguire le pensioni (5.105), gli assegni di accompagnamento (5.195). Molto richieste anche le pratiche per maternità (2.417) e gli assegni familiari (1.273)”.

Nella mattinata di sabato – spiega in una nota la Camera del lavoro Metropolitana di Genova -, il Patronato sarà a disposizione di quanti avranno necessità di chiedere informazioni a vecchi e nuovi bisogni per lavoratori, pensionati e per l’intera cittadinanza. I servizi del Patronato sono molteplici: dal controllo e rettifica delle posizioni assicurative, alle ricongiunzioni dei periodi previdenziali e i riscatti, pratiche su assegni familiari, maternità, malattia, disoccupazione; il patronato si occupa anche di prestazioni di invalidità civile e assegno di accompagnamento e, in prossimità della pensione, Inca offre l'assistenza necessaria per valutare l'esistenza di tutti i requisiti e per calcolare l'importo presunto della pensione; per chi va in pensione Inca provvede alla presentazione delle domande per anzianità, vecchiaia, assegno di invalidità e inabilità; in caso di infortunio sul lavoro e malattia professionale gli operatori e i medici legali dell'Inca intervengono per ottenere il giusto riconoscimento del danno subito.


Articolo Precedente Elezioni RSU Scuola. Cgil, il voto per le liste Flc
Articolo Successivo Sanità. Tempi d’attesa sempre più lunghi
Stampa

Nome:
Posta elettronica:
Oggetto:
Messaggio:
x