rss

Archivio 2016 Aprile - Giugno

  • Crescono le denunce di malattie professionali, ma resta molto bassa la percentuale delle patologie per le quali l’Inail riconosce il nesso causale con il lavoro. Con poche differenze a livello locale, il dato nazionale delle domande accolte dall’Istituto assicuratore si attesta al 34%, ben al di sotto della metà. La maggior parte delle richieste finisce nel dimenticatoio, anche quando ricorrono gli estremi per fare un ricorso.
    24/06/2016 10.25
  • L’Inps fornisce una interpretazione estensiva per il riconoscimento e il mantenimento del diritto alla pensione ai superstiti in favore dei figli studenti, anche durante il periodo di vacatio studii o di svolgimento di attività lavorativa.  Con il messaggio n. 2758 del 21 giugno scorso, l’Inps precisa che il figlio superstite o equiparato, in caso di morte del genitore nel periodo cosiddetto di vacatio studii, quello compreso tra la fine del liceo e l'iscrizione all'università, nonché tra il conseguimento della laurea breve e l'iscrizione al corso specialistico, conserva il diritto alla prestazione, purché l’iscrizione al corso di studi successivo avvenga senza soluzione di continuità, entro la prima scadenza utile prevista dal piano di studi di nuova iscrizione.
    24/06/2016 10.23
  • L'Inca ha dato in precedenza la notizia di aver attivato una serie di tavoli di confronto con l'Inps, finalizzati a risolvere i tanti problemi e le inefficienze che avevamo denunciato, a partire dall'autunno scorso. Per completare e coordinare la sua iniziativa centrale  ha riunito, il 22 giugno scorso, il Coordinamento legale nazione di Inca, cioè l'insieme dei nostri avvocati, che su tutto il territorio nazionale sostengono la tutela individuale attraverso il ricorso  in giudizio presso i tribunali di primo e secondo grado, quando il percorso amministrativo non sia stato sufficiente e in gioco ci sono i diritti negati delle persone.

    24/06/2016 09.49
  • La Commissione Europea lo scorso 11 maggio, ha adottato una proposta di  revisione della direttiva sulla “protezione dei lavoratori dai rischi legati all’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni nei luoghi di lavoro”. Il testo propone di adottare dei valori limite di esposizione professionale  obbligatori (TLV) per 13 sostanze. La direttiva attualmente in vigore prevede dei TLV solo per 3 sostanze. Per Inca, si tratta di un primo passo di rafforzamento della tutela dei lavoratori.
    24/06/2016 09.40
  • “Stiamo discutendo, ma siamo lontani dal dire che ci sono risposte e soluzioni, maneggiamo cose complicatissime. Per ora non ci sono elementi di merito per una valutazione finale, siamo ancora all’esame dei titoli”. Così Susanna Camusso al termine dell’incontro di ieri tra sindacati e governo sulla previdenza.

    24/06/2016 09.15
  • Per la prima volta, un tribunale italiano condanna un istituto scolastico paritario di ispirazione cattolica a risarcire una insegnante, licenziata, dopo 5 anni di lavoro, a causa del suo orientamento sessuale, riconoscendo nella vicenda un caso di evidente discriminazione. La sentenza è stata emessa ieri (23 giugno) da un giudice del lavoro di Rovereto contro l'Istituto Sacro cuore di Trento che dovrà pagare alla lavoratrice 25 mila euro di risarcimento per danni patrimoniali e non patrimoniali e a ciascuna delle associazioni ricorrenti, tra cui la Cgil del Trentino, 1.500 euro.
    24/06/2016 09.07
  • Operai agricoli e braccianti scendono in piazza in Puglia, "luogo simbolo dell'agricoltura", il 25 giugno prossimo contro il caporalato, accogliendo l'invito delle organizzazioni sindacali di categoria a partecipare alla manifestazione nazionale che si svolgerà a Bari. Per l'iniziativa sono attese oltre 10mila persone che parteciperanno al corteo che partirà alle 9,30 da Piazza Massari per raggiungere Piazza Fiume, dove si svolgerà il comizio finale dei segretari generali di Fai, Flai e Uila, Luigi Sbarra, Ivana Galli e Stefano Mantegazza.   

    23/06/2016 15.03
  • Il 10 giugno scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale sui benefici previdenziali per i lavoratori ex esposti all’amianto, previsti nella legge di Stabilità, ma solo il 22 giugno scorso, a pochi giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione delle domande (30 giugno), l’Inps ha pubblicato la circolare applicativa.

    23/06/2016 10.40
  • "In un momento in cui le disposizioni legislative non migliorano i diritti dei lavoratori, l'accordo tra Felsa Cisl, Nidil Cgil e Aio stabilisce regole certe per la gestione dei contratti di collaborazione e introduce nuove e importanti tutele per i collaboratori". E' quanto si legge in una nota di Felsa e Nidil.
    23/06/2016 09.59
  • Il lavoro degli stranieri in Italia ha superato nel 2015 il valore di 120 miliardi di euro, pari all'8,7%  del Pil. La presenza di immigrati ha, negli anni di espansione (1998-2007), innalzato la crescita cumulata del Pil di 3,9 punti percentuali (dal 10,5% l 14,4%) e, negli anni della crisi (2008-2015), si è registrata una riduzione di soli tre punti (da -10,3% a -7,3%). E' quanto evidenzia il rapporto "Immigrati: da emergenza a opportunità", realizzato dal Centro studi Confindustria.

    23/06/2016 09.47
  • La sentenza emessa  ieri dalla Corte d'Appello di  Sassari riconosce il diritto degli ex lavoratori Enichem, esposti all'amianto, ad essere risarciti. "Si tratta di una sentenza storica - spiega Sabina Contu -; finalmente è stata detta la verità, e questo ci permetterà di scardinare il teorema basato sulla relazione Inail del 2003, che a questo punto è  sconfessata dalla giustizia".
    23/06/2016 09.27
  • Una serie di iniziative promosse dalla Cgil a 20 anni dalla morte di Luciano Lama, segretario generale dal 1970 al 1986, si svolgeranno dal 24 giugno nell'ambito della rassegna 'Cgil Incontri' organizzata dalla Confederazione di Pistoia e la Fondazione Valore Lavoro, nella rocca di Serravalle Pistoiese, fino al 10 luglio. L'edizione 2016 si intitola 'Le ragioni del futuro' e riparte proprio dal pensiero di Lama "per rilanciare - spiegano gli organizzatori - le questioni dei diritti e di una Europa che sia anche sociale e del lavoro".
    23/06/2016 06.42
  • Diminuiscono gli infortuni sul lavoro, ma continuano a crescere le malattie professionali. Secondo il rapporto annuale dell’Inail, presentato questa mattina, la serie storica del numero complessivo degli infortuni prosegue, dunque, l’andamento decrescente. “Peccato però – stigmatizza Silvino Candeloro, della presidenza Inca - che non sia stata sufficientemente sottolineata la difficoltà di rilevare quanto incida su questi dati, solo apparentemente confortanti, l’andamento dell’occupazione, segnata ancora da una fortissima precarietà e da una disoccupazione dilagante, soprattutto giovanile. In questo contesto, i dati diffusi dall’Inail sembrano fotografare una realtà parziale, a cui manca la quotidiana cronaca degli incidenti che pur avvengono nella quasi indifferenza generale”.
    22/06/2016 13.33
  • Il CE.PA., raggruppamento dei Patronati INCA, INAS, ACLI e ITAL, ha sollecitato, con una lettera alla Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, una comunicazione chiara e trasparente alle Questure e all’utenza in merito alle novità introdotte dalla Sentenza del TAR del Lazio del 24/5 scorso in materia di rilascio e rinnovi dei permessi di soggiorno.

    22/06/2016 06.20
  • "Contro la rassegnazione e l'indifferenza'" sarà il messaggio della Marcia della Pace Perugia Assisi di quest'anno, in programma il 9 ottobre che, giovedì 23 giugno, verrà presentata nel corso di una conferenza stampa in programma alle ore 11.30 presso la sede della FNSI a Roma (Corso Vittorio Emanuele II, 349).

    21/06/2016 15.20
  • Promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza, della salute e dell'ambiente, sia in  ambito formativo che di ricerca. E' l'obiettivo del  protocollo d'intesa firmato dall'Università di Firenze e l'Inail Toscana. L'accordo, siglato dal rettore dell'Ateneo fiorentino, Luigi Dei e dal direttore regionale dell'Inail Toscana, Giovanni Asaro.

    21/06/2016 14.14
  • Giovedì prossimo, 23 giugno, si terrà a Roma il Forum nazionale della Cgil sulla riforma della pubblica amministrazione dal titolo: ‘Cambiare attraverso la partecipazione, l’innovazione, la contrattazione’. Nel corso dell’iniziativa, prevista dalle ore 9.30 presso il Centro congressi Frentani in via dei Frentani 4, è in programma il confronto tra il segretario generale della Cgil Susanna Camusso e il ministro della Funzione Pubblica Marianna Madia.

    21/06/2016 09.57
  • L'Inps accelera ulteriormente il processo di digitalizzazione dei propri servizi grazie all’implementazione di PagoPA – il sistema dei pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni. In un comunicato stampa, l'Istituto avverte che, a partire dal 20 giugno 2016, sul sito www.inps.it, i cittadini potranno pagare grazie a PagoPA i propri contributi volontari.
    20/06/2016 15.32
  • Richieste di risarcimento per oltre cinque milioni di euro, che si sommano al milione e cento chiesti nella precedente udienza dal Comune di Ivrea e la Città metropolitana di Torino, sono state avanzate stamattina dai legali di parte civile (familiari delle persone decedute e Inail) nel processo per le morti conseguenti all'esposizione all'amianto negli stabilimenti della Olivetti di Ivrea, nel Torinese.

    20/06/2016 15.17
  • Dare un futuro ai minori non accompagnati. E' l'appello che giunge da Cgil, Cisl e Uil nella Giornata Mondiale del Rifugiato 2016. "Su 50 mila persone sbarcate quest'anno sulle nostre coste, oltre 7 mila sono minori non accompagnati, il doppio rispetto al 2015. Lo ha documentato l'Unicef. Questi bambini e adolescenti hanno affrontato spaventosi rischi per arrivare in Europa, attraversando il deserto del Sahara, tra privazioni e violenze; sono stati poi caricati su gommoni e carrette del mare e lasciati al loro destino da trafficanti criminali", denunciano i sindacati in una nota.
    20/06/2016 12.07
  • Oltre 10.000 braccianti saranno in piazza, sabato 25 giugno, a Bari, per dire "no" al caporalato, allo sfruttamento del lavoro in agricoltura e per il  rinnovo dei contratti provinciali di lavoro. Per la  manifestazione nazionale, promossa da Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, è previsto un corteo che partirà alle  9,30 da piazza Massari fino a Piazza Fiume, dove si svolgerà il comizio finale dei segretari generali delle tre Federazioni sindacali di categoria.

    20/06/2016 09.07
  • "Dopo aver propagandato il calo delle tasse, ci attendiamo che il governo commenti anche il calo dei salari". Così il segretario confederale della Cgil, Franco Martini, commenta il calo della retribuzione oraria in Italia
    dello 0,5% nel primo trimestre 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015, che emerge dal rapporto Eurostat sul costo del lavoro. Secondo l'ufficio statistico europeo, il nostro paese va in controtendenza rispetto all'andamento generale  dell'area euro.
    20/06/2016 08.47
  • "Calano in modo rilevante i nuovi rapporti di lavoro  a tempo indeterminato, mentre restano stabili le assunzioni a termine che rappresentano  ormai più dei 2/3 dei nuovi rapporti di lavoro, ed è boom di voucher (+154% rispetto al primo quadrimestre 2014). Il lavoro precario e instabile resta, dunque, sempre più la forma assolutamente prevalente di accesso al lavoro. E' quanto emerge da un rapporto della Fondazione Di Vittorio della Cgil che si pone l'obiettivo di dare una lettura ragionata dei dati Inps sulle assunzioni relative al primo quadrimestre 2016.

     

     

     

    20/06/2016 08.20
  • Procedono i lavori dei tecnici INPS sulle pratiche degli esodati salvaguardati, e in giugno è stata superata la quota di 101mila pensioni liquidate: in base al consueto monitoraggio INPS sulle sette operazioni di salvaguardia che si sono succedute dal 2011, sono 101mila 837 gli esodati a cui è stata già liquidata la pensione, in aumento rispetto ai circa 98mila dello scorso mese di maggio. Ci sono anche circa 3mila pensioni già liquidate nell’ambito della settima salvaguardia (fino al maggio scorso nell’ambito di questa operazione non era stata ancora liquidata nessuna pensione).

    20/06/2016 08.03
  • Mentre nel resto dell’Europa, i lavori “accessori” sono stati sempre limitati e tracciabili, l’Italia si distingue inventando una nuova forma di precarietà per tutti. “Gli abusi, pur riconosciuti da Inps e lo stesso governo – spiega Morena Piccinini, presidente dell’Inca – sono la fisiologica conseguenza di una scelta sbagliata, e cioè quella di averli estesi a tutti i settori, in modo indistinto, trasformando ogni tipo di lavoro in ‘accessorio’, anche quando non lo è”.
    17/06/2016 07.48
  • L’Inps sviluppa, nell’ambito dei servizi consulenziali,  la funzione su ricongiunzioni contributive e riscatti di laurea onerosi, a cui però non possono accedere i patronati, nonostante svolgano, per conto dell’Istituto stesso, un ruolo intermediario indispensabile per aiutare la corretta applicazione delle norme e, quindi, anche un rapporto più vicino ai bisogni degli iscritti. E’ quanto lamenta l’Inca.
    17/06/2016 07.33
  • Se ci fosse bisogno di una ulteriore conferma di quanto sia estesa la vendita dei voucher, l'Inps fornisce l'ennesima certificazione. Nel primo quadrimestre 2016 sono stati venduti 43,7 milioni di voucher destinati al pagamento delle prestazioni di lavoro accessorio, del valore nominale di 10 euro (7.50 al lavoratore, al netto degli oneri previdenziali), con un incremento, rispetto al primo quadrimestre 2015, pari al +43,1%.
    17/06/2016 07.26
  • Artisti, registi, attori in piazza per i diritti. Si terrà sabato prossimo a Palermo il Live Show 4 Rights, organizzato dalla Cgil Palermo, per presentare la Carta dei Diritti universali del lavoro e raccogliere le firme a sostegno della legge di iniziativa popolare e dei tre quesiti referendari su voucher, appalti e licenziamenti. L'appuntamento è a piazza Marina a partire dalle 20.30, ma attorno al palco, già dalle 15, nei 12 gazebo allestiti e affidati dalle categorie della Cgil sarà possibile firmare per i diritti.
    17/06/2016 07.09
  • "Il timore che i migranti possano assorbire tutte le risorse del welfare è una visione inesatta. Loro versano, ogni anno, 8 miliardi di euro alle casse del sistema di sicurezza sociale e ne prelevano sotto forma di pensioni e prestazioni sociali circa 3. Con un salto attivo di cinque miliardi". Lo ha affermato il presidente dell'Inps Tito Boeri intervenendo ad un convengo a Verbania.
    16/06/2016 15.50
  • Per contrastare il fenomeno degli incidenti sul lavoro nelle cave, la Regione Toscana ha predisposto un piano straordinario biennale che prevede un massiccio aumento dei controlli. Il piano è stato approvato qualche settimana fa e ora è pronto il protocollo d'intesa che sarà firmato nelle prossime settimane dal presidente della Regione con le procure di Massa e Lucca, con quella generale presso la Corte di appello di Firenze e con l'omologa genovese".
    16/06/2016 15.41
  • "La Commissione Lavoro apprezzando l'approccio dimostrato dalle parti sindacali ha rinnovato il suo impegno a sensibilizzare l'esecutivo per ricercare una soluzione a questa grave situazione, non trascurando il confronto con le parti sociali". E' quanto affermano, in una nota congiunta, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, dopo essere stati auditi questa mattina dalla Commissione Lavoro della Camera, in merito alla richiesta di estendere l'applicazione della disciplina transitoria della Naspi ai lavoratori stagionali dei settori turismo e termale.
    16/06/2016 14.53
  • “Assistere in sicurezza – we care about you” , ovvero come prendersi cura di sé stessi mentre si lavora per assistere le persone più fragili. E’ l’ambizioso progetto che per la prima volta mette insieme Inail, Inca Veneto, Cgil, Spisal e le fondazioni O.I.C. e I.R.P.E.A. di Padova per aiutare una nuova cultura della sicurezza tra i lavoratori e le lavoratrici del settore socio assistenziale, facendo ricorso anche al teatro. 
    16/06/2016 07.36
  • "L'abolizione del Registro infortuni, strumento di analisi indispensabile per predisporre le misure preventive, è inaccettabile in un Paese in cui il numero di infortuni mortali e di malattie professionali denunciate hanno dimensioni preoccupanti. Per questo la Cgil ha fatto ricorso alla Commissione Europea contro il Decreto Legislativo n. 151/2015, attuativo del Jobs Act.
    16/06/2016 07.34
  • Dal primo gennaio 2016 chi assume un lavoratore disabile potrà  contare su un incentivo economico rapportato alla retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali, che varia in funzione del grado e della tipologia di riduzione della capacità lavorativa del disabile. L’Inps, con la circolare n. 99, nel fornire le indicazioni operative, ricorda che per poter accedere la beneficio, il datore di lavoro deve trasmettere all’Istituto la richiesta mediante apposite procedure telematiche.
    15/06/2016 12.52
  • "C'è la disponibilità del governo ad entrare nel merito di vari aspetti. Speriamo che il confronto continui e produca dei risultati. Ad oggi abbiamo iniziato". E' quanto ha dichiarato il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, al termine dell'incontro con il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini, sui temi delle pensioni e del lavoro.  
    15/06/2016 09.18
  • Oltre 7 mila fra bambini e ragazzi migranti non accompagnati sono arrivati in Italia da rotte provenienti dal Nord Africa nei primi cinque mesi del 2016. Un dato raddoppiato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Giungono soli più di 9 bambini migranti e rifugiati su 10 arrivati in Europa. Lo sottolinea un rapporto dell'Unicef su bambini e migranti, reso noto oggi.
    14/06/2016 14.07
  • In Puglia, su iniziativa della Regione, Sindacati, Patronati, Caf e Associazioni del Terzo settore, hanno firmato ieri un protocollo di intesa per istituire il Reddito di Dignità (ReD) finalizzato ad aiutare i nuclei familiari  e le persone in condizioni di indigenza. L'accordo scaturisce dal protocollo sottoscritto dalla Regione Puglia e Anci per avviare il procedimento di attuazione del Reddito di Dignità, previsto dalla legge regionale n. 3/2016.  
    14/06/2016 12.09
  • "Le condanne chieste dai pm per quasi tutti gli imputati per i morti d'amianto all'Olivetti sono la logica conseguenza di un grande lavoro istruttorio che, nonostante  i tentativi, lo svolgimento del dibattimento non ha smentito: l'azienda non ha fatto tutto quello che avrebbe potuto per evitare una tragedia tutt'altro che conclusa". E' questo il commento del segretario provinciale della Fiom torinese, Federico Bellono.
    14/06/2016 08.48
  • "Un'eccessiva precarietà sul lavoro porta con sé, come effetto nefasto, un rischio elevato di infortuni, alcuni dei quali purtroppo mortali". E' quanto sostiene Mirco Rota, segretario generale della Fiom-Cgil della Lombardia dopo la morte un operaio della Ferrosider di Ospitaletto, provincia di  Brescia.
    14/06/2016 08.30
  • "C'è un allarme che va immediatamente risolto: l'emergenza ambientale e di salute della collettività, oltre che degli ex esposti all'amianto, nel sito Materit e più complessivamente, in tutta la Val Basento". Lo ha detto la senatrice Camilla Fabbri (Pd), presidente della Commissione d'inchiesta sugli infortuni sul lavoro, dopo alcune audizioni svolte ieri nella prefettura di Matera.
    14/06/2016 08.04
  • "I lavori non sono uguali per tutti. Il lavoro nel settore delle costruzioni, per esempio, è usurante per il fisico, ma non lo è per la legge italiana". E' quanto scrivono Vito Panzarella, Franco Turri, Walter Schiavella, segretari generali di FenealUil, Filca Cisl, Fillea Cgil, in un appello rivolto al ministro  del lavoro, Giuliano Poletti.
    14/06/2016 07.51
  • "La norma del voucher non va bene e deve essere cambiata. Quando la norma è sbagliata non è che si prova ad aggiustarla, si deve cambiarla". Lo ha detto il segretario della Cgil, Susanna Camusso, intervenendo ad un convegno sul tema a Venezia.
    13/06/2016 15.52
  • La Commissione Lavoro della Camera sta lavorando per la messa a punto dell’ottava salvaguardia, destinata agli esodati rimasti esclusi dai precedenti decreti. Il provvedimento dovrebbe risolvere definitivamente il problema di questi lavoratori che sono rimasti senza alcun reddito, dopo l'entrata in vigore della legge Fornero. Il presidente Cesare Damiano e Maria Luisa Gnecchi assicurano che non ci saranno costi aggiuntivi per lo Stato, ma saranno utilizzate le risorse inutilizzate risultanti dalle precedenti misure.   
    13/06/2016 13.51
  • Dopo le proteste  dell’ Inca e della Cgil per la mancata disapplicazione, ordinata dal Tar del Lazio (sentenza n. 6095/2016),  della norma che impone agli immigrati richiedenti il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno di pagare una tassa giudicata “sproporzionata” e di “ostacolo” rispetto alla normativa europea, alcuni parlamentari hanno presentato, venerdì 10 giugno, una interrogazione parlamentare rivolta ai ministri dell’interno e dell’economia.
    13/06/2016 13.35
  • Il giudice del lavoro di Pistoia, con la sentenza n. 132 del 7 giugno, ha riconosciuto la discriminazione di genere subita da una lavoratrice precaria del Comune di Pistoia condannando l'ente all'assunzione a tempo indeterminato con la ricostituzione della posizione retributiva e previdenziale pregressa e al risarcimento del danno. Lo rende noto la Funzione pubblica Cgil.
    13/06/2016 10.12
  • Occupati prevalentemente nei settori a basso valore aggiunto (servizi alla persona, agricoltura, costruzioni, alberghi e ristoranti), dove la concorrenza con l’offerta di lavoro della componente italiana risulta marginale, con basse qualifiche e una retribuzione media netta inferiore di circa 360 euro al mese. E’ questa la fotografia del lavoratore immigrato che emerge dallo studio “Le conseguenze della crisi sul lavoro degli immigrati in Italia” realizzato dalla Fondazione Di Vittorio della Cgil.
    13/06/2016 10.02
  • Per colf e badanti, il sommerso è la regola sulla scia di un tacito accordo tra datore di lavoro e lavoratore, alimentato dalla mancanza di norme chiare e incentivi per regolare le prestazioni fisse o part time per la cura dei bambini, anziani, disabili o semplicemente della casa. E l'incidenza del nero resta altissima, pari al 55% del lavoro totale. "Il nero è un fenomeno congenito a queste prestazioni private, poco e difficilmente controllabili", sottolinea con l'Adnkronos, Andrea Zini, vice presidente di Assindatcolf.  
    13/06/2016 09.57
  • Gli anni della crisi lasciano sul terreno dell'Italia conseguenze sociali devastanti: le famiglie italiane in condizione di indigenza assoluta sono quasi raddoppiate, con un incremento del 78,5 % dal 2007. I nuclei familiari in povertà assoluta erano oltre 823mila nel 2007 e sono saliti a quasi 1,5 mln nel 2014, con una incidenza sul totale delle famiglie passata dal 3,5% pre-recessione al 5,7% del 2014. L'analisi è dell'Ufficio studi della Confcommercio.
    13/06/2016 09.38
  • La segreteria nazionale della Cgil esprime "profondo cordoglio" per la morte di Paolo Leon. "Con la sua scomparsa - scrive la Cgil - perdiamo un grande economista keynesiano, amico e sodale di Federico Caffè per quasi trent’anni, argomentatore lucido e instancabile della necessità di un ruolo pubblico nell'economia".
    13/06/2016 09.24
  • "Si continua sulla strada sbagliata, sul metodo e sul merito: il Governo da un lato avvia il confronto con le parti sociali e dall'altro presenta un decreto che contiene già alcune scelte di cui avremmo voluto discutere e che a nostro parere non vanno bene". E' quanto sostiene la Cgil nazionale, in una nota, a commento della proposta governativa sulla tracciabilità dei 'buoni lavoro'".
    13/06/2016 09.20
  • Cambia la procedura di liquidazione delle pensioni dei dipendenti degli Enti locali, ma restano i ritardi con cui spesso le pubbliche amministrazioni comunicano all’Inps le eventuali implementazioni e/o correzioni delle posizioni assicurative di chi matura il diritto, con il risultato che l’Istituto è costretto a liquidare le prestazioni previdenziali in forma provvisoria, escludendo i periodi assicurativi non implementati/corretti dall’Ente datore di lavoro.
    10/06/2016 10.42
  • Da giugno è accessibile il part time agevolato che consente ai lavoratori e alle lavoratrici del settore privato di trasformare il proprio rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, fino a tre anni prima di accedere alla pensione di vecchiaia. Possono beneficiarne coloro che hanno un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, purché maturino il diritto alla pensione di vecchiaia entro il 31 dicembre 2018.

    10/06/2016 10.37
  • Domenica 12 giugno si celebra la Giornata mondiale contro il lavoro minorile. L'iniziativa è stata lanciata nel 2002 dall'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo), al fine di tenere alta l'attenzione dell'opinione pubblica e dei governi sulla necessità di eliminare qualsiasi forma di sfruttamento economico nei confronti dei bambini.
    10/06/2016 10.31
  • Come disposto dalla Legge di stabilità 2015 (n. 190/2014), ai datori di lavoro che hanno assunto, entro il 31 dicembre 2012, lavoratori iscritti nelle liste di mobilità, si applicano gli sgravi contributivi previsti dalla legge 23 luglio 1991, numero 223, nel limite massimo di 35.550.000 euro. Le domande potranno essere inoltrate entro il 31 luglio. 
    10/06/2016 10.07
  • Sono circa 65.000 le aziende che avrebbero usufruito indebitamente della decontribuzione per un totale di circa 113.000 lavoratori. Lo rileva l'Inps che, nell'ambito delle nuove procedure di "vigilanza documentale" ha verificato il rispetto della L.190/2014, normativa che ha introdotto l'esonero triennale dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro che hanno effettuato  nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato nel corso del 2015.
    10/06/2016 09.34
  • "Il licenziamento del personale del pubblico impiego non è disciplinato dalla 'legge Fornero', bensì dall'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori". Lo afferma la Corte di Cassazione in una nota nella quale spiega che si è arrivati a questa conclusione, "all'esito di una approfondita e condivisa riflessione", con la sentenza 11868 della sezione Lavoro depositata oggi.
    09/06/2016 16.00
  • I lavoratori iscritti a forme di previdenza integrativa hanno raggiunto nel 2015 quota 7,2 milioni con un aumento del 12,1% sul 2014. Lo rileva la Commissione di Vigilanza dei fondi pensione (Covip), precisando però che nell'anno sono aumentati anche coloro che  hanno interrotto il versamento dei contributi, passando da 1,6 milioni, nel 2014, a 1,8 milioni, in pratica un quarto degli iscritti complessivi.
    09/06/2016 15.42
  • Senza gli immigrati l'Italia "sarebbe un Paese con 2,6 milioni di giovani under 34 in meno e sull'orlo del crac demografico". Lo ha evidenziato ieri il Censis nel corso di uno degli incontri della serie 'Un mese di sociale', dedicato quest'anno al tema 'Ritrovare la via dello sviluppo secondo il modello italiano'.
    09/06/2016 09.50
  • "Ha ragione il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, quando afferma che non si possono fare le nozze con i fichi secchi. Ma questa affermazione dovrebbe essere rivolta al suo governo che, attraverso precise scelte politiche, continua a destinare più risorse ad altri settori: imprese e banche". E' quanto affermano la segretaria nazionale della Fp Cgil, Cecilia Taranto, e il segretario nazionale della Fp Cgil Medici, Massimo Cozza, commentano la reazione del ministro Lorenzin ai risultati sconfortanti emersi dall'indagine del Censis.
    09/06/2016 09.15
  • "Quanto accaduto ieri a Rosarno è gravissimo, sarà la magistratura a fare luce sulla dinamica dei fatti, ma le Istituzioni tutte devono passare agli atti concreti". E' il commento della segretaria confederale, Gianna Fracassi, ai fatti verificatisi nell'accampamento della piana di Gioia Tauro, dove un ragazzo migrante è morto e cinque operatori delle forze di Polizia sono rimasti feriti.
    09/06/2016 09.01
  • Venerdì 17 giugno, in occasione del 115° anniversario della nascita della Fiom-Cgil,  fondata a Livorno nel 1901, è in programma un incontro a Roma presso la sala Koch di Palazzo Madama (piazza san Luigi de' Francesi, ore 9,30), cui interverranno, tra i numerosi ospiti: il presidente del Senato, Pietro Grasso, il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, e il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini.
    09/06/2016 08.55
  • Dall'inizio della stretta sul pubblico impiego, ovvero dal decreto legge del 2010, si è registrata "una riduzione della spesa per redditi da lavoro dipendente di quasi 11 miliardi (il 6,3% in meno) di euro, con un riposizionamento della variabile ai livelli del 2006, che annulla gli incrementi dovuti a due tornate contrattuali". Ad affermarlo è la Corte dei Conti nella consueta relazione sul costo del lavoro pubblico 2016.
    09/06/2016 08.45
  • La sanità pubblica sarebbe un bene comune se non fosse che si sta trasformando sempre di più in qualcosa di irraggiungibile. A causa della crisi, che ha messo in ginocchio intere famiglie, in Italia 11 milioni di cittadini sono stati costretti a rinunciare o a rinviare prestazioni sanitarie, con un aumento di 2 milioni rispetto solo a quattro anni fa, quando erano già un bel numero (9 milioni). È quanto emerge dalla ricerca Censis-Rbm, presentata oggi in occasione del Welfare Day, i cui dati sono riportati dalle agenzie di stampa. 
    08/06/2016 14.54
  • Con la circolare n. 95, l’Inps fornisce gli indirizzi operativi per l’applicazione della normativa relativa alle esenzioni dalla reperibilità per i lavoratori del settore privato e le linee guida per l’individuazione delle patologie che danno diritto agli esoneri.
    08/06/2016 09.21
  • “Nonostante due sentenze di portata anche sovrannazionale, i ministeri degli interni e dell’economia fanno orecchie da mercante, lasciando le questure senza alcuna indicazione circa il comportamento da tenere nei confronti di tanti immigrati che chiedono il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno. Dal 25 maggio il contributo, per legge, non è più dovuto e nessuno è tenuto a versarlo né a pretenderlo". E' quanto sostiene Claudio Piccinini, coordinatore uffici immigrazione dell'Inca. 
    07/06/2016 10.58
  • A partire da giugno i lavoratori del settore privato, prossimi alla pensione, potranno presentare la domanda per ottenere il part time agevolato. La misura, introdotta dalla legge di stabilità 2016 è destinata ai dipendenti del settore privato, iscritti all’assicurazione generale obbligatoria o alle forme sostitutive o esclusive, che raggiungano il requisito anagrafico per il diritto al trattamento pensionistico di vecchiaia entro il 31 dicembre 2018 e abbiano maturato almeno 20 anni di contribuzione.
    07/06/2016 09.46
  • Sono stati trasmessi all'Ufficio Centrale del Bilancio gli ordini di pagamento del contributo 2016 per la stabilizzazione di lavoratori socialmente utili emessi a favore dei Comuni con meno di 5.000 abitanti, indicati negli appositi elenchi​. Lo rende noto il ministero del Lavoro.
    07/06/2016 08.47
  • La Fiom Cgil di Taranto ha chiesto un incontro urgente ai commissari straordinari dell'Ilva per fare chiarezza sull'attuazione delle prescrizioni Aia. Nella lettera il sindacato fa presente che "durante i controlli, ordinari e straordinari, effettuati da Ispra e Arpa" sono state "accertate violazioni delle prescrizioni degli atti autorizzativi e violazioni amministrative".
    07/06/2016 08.41
  • Sabato prossimo, 11 giugno, la Cgil nazionale parteciperà alla manifestazione indetta da Cgil, Cisl e Uil Sicilia a Cesarò (Messina), sui temi della legalità, dello sviluppo e del lavoro.
    07/06/2016 08.33
  • "In passato il lavoro era un elemento fondamentale, il motore e il termometro della condizione sociale. Ora invece è considerato un costo; non si parla più di cosa si faccia e della figura del lavoratore". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, a Vercelli in occasione del 110/o anniversario della conquista delle otto ore lavorative, ottenute grazie alle lotte delle mondine.
    06/06/2016 14.01
  • In Italia sono più di un milione i bambini e gli adolescenti che vivono in povertà economica assoluta; quasi una famiglia italiana su dieci. In 10 anni, dal 2006 al 2016, l'incidenza della povertà assoluta tra le famiglie con almeno un minore triplica, passando dal 2,8% all'8,4%. A fornire questi dati è 'Save the children Italia', presentando la sesta edizione dell'Atlante dell'infanzia a rischio' durante il Festival dell'economia di Trento.
    06/06/2016 13.18
  • Dal 24 al 29 maggio sono state ispezionate 147 aziende del litorale romano, ma 99 sono risultate irregolari. A rendere noti questi dati è la Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
    06/06/2016 13.01
  • Il 28 giugno prossimo Cgil, Cisl e Uil hanno indetto una giornata di mobilitazione nazionale con presidi territoriali presso le Prefetture per chiedere al Governo di estendere a 24 mesi il permesso di soggiorno per attesa occupazione per quei lavoratori stranieri rimasti senza lavoro.
    06/06/2016 11.34
  • In applicazione dell'articolo 1, comma 287 della legge di Stabilità (n.208 del dicembre 2015) restano fermi per l’anno 2016 i livelli reddituali contenuti nelle tabelle relative all’anno 2015,  nonchè i corrispondenti importi mensili degli assegni familiari, da applicare dal 1° luglio 2016 al 30 giugno 2017, alle diverse tipologie di nuclei familiari. Lo ha precisato l'Inps con la circolare n.92/2016.
    06/06/2016 10.53
  • Proroga per l’invio del 730 e in arrivo anche altri differimenti per altre scadenze fiscali, con un decreto legge. Secondo fonti governative, il Dpcm di proroga sarebbe già stato firmato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale: il termine ultimo per la trasmissione del Modello 730 si sposterebbe dunque al 22 luglio.
    06/06/2016 10.33
  • "Susanna Camusso ha assolutamente ragione quando afferma che le donne hanno cambiato il clima sociale nel Paese. La Polizia di Stato, da questo punto di vista, rappresenta un paradigma straordinario. Lo ha dichiarato in una nota Daniele Tissone, segretario generale del sindacato di polizia Silp Cgil, nel settantesimo anniversario del diritto di voto alle donne.
    06/06/2016 10.24
  • Confermato l'impegno del Governo di eliminare ogni riferimento alle prestazioni di natura previdenziale, incluse le pensioni di reversibilità, dal disegno di legge delega che contiene norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali. Lo ha reso noto in un comunicato stampa il Ministero del lavoro diffuso il primo giugno scorso, accogliendo la richiesta fortemente sollecitata dal movimento sindacale confederale.  
    06/06/2016 10.09
  • “Abbiamo ancora molto da fare per applicare il grande lavoro che fecero i padri costituenti, affinché quella democrazia e quell'idea di uguaglianza tra i cittadini che la nostra Costituzione prevede venga compiutamente realizzata”. Sono queste le parole con cui, oggi (1 giugno), il segretario generale della Cgil Susanna Camusso ha aperto il suo intervento all'iniziativa “La Costituente e il voto alle donne, 70 anni tra storia, lavoro e diritti”.
    01/06/2016 13.58
  • "Siamo uno strano Paese che fa finta di niente quando i dati dicono che, in realtà, la disoccupazione continua ad essere molto alta e che il campo di inattività è molto consistente". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, a margine del convegno "2 giugno 1946, la Costituente e il voto alle donne", commentando gli ultimi dati Istat e Censis.
    01/06/2016 13.35
  • "L'emergenza abitativa continua ad avere dimensioni preoccupanti per la tenuta sociale del Paese. La morosità è la principale causa dei provvedimenti di sfratto emessi, segno del crollo dei redditi, e aumentano le richieste di esecuzione. È quanto emerge da uno studio dell'Ufficio Politiche abitative della Cgil nazionale e del SUNIA,  diffuso a pochi giorni dalle comunicazioni del ministero dell'Interno sulle procedure di sfratto relative all'anno 2015.
    01/06/2016 13.09
  • I giovani italiani sono una risorsa "frustrata" nel nostro Paese. Se tra gli occupati delle nuove generazioni prevalgono i diplomati e i laureati, in quattro casi su dieci questi si trovano a svolgere un lavoro per il quale è richiesto un titolo di istruzione più basso di quello posseduto. E' il quadro delineato dal Censis nel primo dei quattro incontri del tradizionale appuntamento di riflessione di giugno "Un mese di sociale", dedicato quest'anno al tema "Ritrovare la via dello sviluppo secondo il modello italiano".
    01/06/2016 13.01
  • In 167 Paesi del mondo ben 45,8 milioni di persone nel 2016 vivono in schiavitù, pari alla popolazione di un Paese europeo medio-grande, sfruttati nel mondo della prostituzione, dei matrimoni forzati, del traffico di migranti, nel mondo produttivo, con un aumento globale stimato del 28% rispetto all'ultima rilevazione analoga effettuata nel 2014. Lo ha quantificato un rapporto della Walk Free Foundation, un istituto di ricerca privato australiano.
    01/06/2016 12.37
  • L'imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny "non è stato assolto né condannato, ma prosciolto perché è stato preso atto del termine di prescrizione", e per questo non può essere fatto valere il principio del 'ne bis in idem', cioè il divieto di un doppio processo: quindi "la Consulta si pronunci per l'irrilevanza della questione", sollevata dalla difesa del magnate elvetico. E' una delle obiezioni, espresse dall'avvocato Laura D'Amico, difensore dell'Associazione dei familiari vittime dell'amianto.
    31/05/2016 14.52
  • Saranno utilizzati anche i droni per verificare la presenza di amianto nelle scuole. Un programma per la mappatura del materiale, per un'efficace progettazione e realizzazione di interventi di bonifica, è previsto da un protocollo d'intesa firmato oggi dalla Struttura di missione per la riqualificazione dell'edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell'Ambiente.
    31/05/2016 13.52
  • "Né muri, né frontiere. L'umanità non ha confini" è lo slogan scelto dalla Cgil di Torino, insieme ad altre associazioni, per caratterizzare l'iniziativa che si svolgerà a Torino il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica; sarà una "Festa della Repubblica Multietnica", con un corteo alle ore 15, che attraverserà il centro della città e si concluderà al Parco del Valentino.
    31/05/2016 13.20
  • Dopo il pronunciamento definitivo del Tar del Lazio che ordinato all’amministrazione la disapplicazione della norma, contenuta nel decreto ministeriale del 6 ottobre 2011, che prevede un ulteriore contributo sui titoli di soggiorno, la Cgil e l’Inca Marche hanno inviato oltre 2000 richieste di rimborso avanzate dagli stranieri presenti in Italia, ma a essere potenzialmente interessati è una platea molto vasta.
    31/05/2016 12.39
  • "Luciano Lama è un padre della CGIL, lo è nell'immaginario collettivo della nostra organizzazione, lo è per il Paese. La sua è una vita straordinariamente intensa, di grandi conquiste, ma anche segnata, come la storia del Paese, da grandi drammi. È Lama che dirige la CGIL negli anni del terrorismo. Che guida la mobilitazione del sindacato in difesa della democrazia. Che traccia con nettezza i confini, non permettendo mai di smarrirsi". Con queste parole, il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, ha ricordato Luciano Lama a 20 anni dalla sua scomparsa.
    31/05/2016 10.47
  • "Negli anni scorsi l'OCSE ha spesso supportato politiche economiche che hanno accentuato gli effetti della crisi, oggi ammette che se la crescita economica e i vantaggi ad essa collegati non vengono distribuiti in maniera più equa c'è il rischio di un circolo vizioso che condanna le fasce più basse alla povertà e all'esclusione sociale". E' il commento di Fausto Durante, responsabile Politiche europee e internazionali della Cgil, al Forum OCSE di Parigi.
    31/05/2016 10.19
  • "Per l'Italia gli immigrati non sono un costo previdenziale. Ogni anno gli immigrati contribuiscono per 5 miliardi al sistema di protezione sociale perché versano otto miliardi di contributi e ricevono 3 miliardi in prestazioni previdenziali o assistenziali". E' quanto ha affermato il presidente dell'Inps Tito Boeri durante un'intervista esclusiva a 'Piazzapulita' andata in onda ieri sera su La7.
    31/05/2016 10.13
  • Domani, martedì 31 maggio, il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso parteciperà all'incontro “Ricordando Luciano Lama a vent'anni dalla scomparsa” previsto per le ore 10.30 presso la sala Koch del Senato della Repubblica in Piazza Madama 11.
    30/05/2016 15.54
  • Nel 2014, in Europa le piccole e medie imprese censite sono 22,3 milioni, pari al 99,8% di tutte le aziende non finanziarie, ma la crisi ha provocato una riduzione dell'occupazione un po' dovunque. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto annuale della Commissione europea su un settore fortemente colpito negli ultimi anni dalla cattiva congiuntura economica.
    30/05/2016 15.51
  • Le pensioni della Gestione Dipendenti Pubblici in vigore al primo gennaio di quest'anno sono 2.841.815, per un importo complessivo annuo di 66.309 milioni di euro e un importo medio mensile pari a 1.795 euro. Lo rende noto l'Inps, precisando nell'ultimo Osservatorio che, rispetto all'anno precedente, si registra un incremento dello 0,8% nel numero delle pensioni.
    30/05/2016 15.33
  • Parenti e amici sono ancora il principale canale per trovare un lavoro in Italia. Un terzo degli occupati dichiara di aver ottenuto il proprio impiego grazie all'intervento diretto delle reti informali di familiari e conoscenti. Considerando la più ampia dimensione degli aiuti indiretti durante la fase di ricerca del lavoro, tali reti vengono coinvolte nel 60% dei casi. E' quanto rilevano i dati di Isfol-Plus 2014 resi noti in un research paper appena pubblicato e riportato dall'Adnkronos.
    30/05/2016 13.08
  • L’avvocato generale Manuel Campos Sánchez-Bordona suggerisce alla Corte di giustizia dell’Unione europea di considerare contraria al diritto europeo, e precisamente al principio della libera circolazione dei lavoratori, una norma nazionale riguardante l’imposta sul reddito, che riservi il beneficio del credito di imposta per i redditi da pensione alle sole persone soggette al regime delle ritenute di imposta alla fonte.

    30/05/2016 12.50
  • "E' un atto importante di contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura il protocollo che abbiamo sottoscritto con i ministeri del Lavoro, dell'Interno e delle Politiche agricole". Lo dichiara Ivana Galli, segretaria generale Flai Cgil nazionale, nel precisare che "siamo sulla strada giusta".
    30/05/2016 12.41
  • Le misure antinfortunistiche si applicano non soltanto ai dipendenti, ma anche a tutti coloro che non sono legati all’azienda da un rapporto di lavoro regolare. Lo ha stabilito la Cassazione, con la sentenza n. 12678 del 29 marzo 2016 esaminando il caso di un lavoratore in “nero” (non contrattualizzato) rimasto gravemente ferito ad un occhio da una ustione provocata da uno schizzo di calce viva.
    27/05/2016 11.11
  • Nelle scorse settimane, l'Inca ha inviato a tutte le Direzioni Inps dei dossier nei quali, oltre ad elencare le criticità esistenti, si è assunta la responsabilità di argomentare le possibili soluzioni, anche di interpretazione normativa a maggior favore per i cittadini, di proporre semplificazioni delle procedure, di chiedere i chiarimenti necessari per una maggiore certezza dei diritti. E' quanto sostiene Fulvia Colombini, del collegio di presidenza Inca, in un articolo pubblicato sull'ultimo numero di Esperienze.    
    27/05/2016 11.05
  • In Europa 10 milioni di lavoratori a tempo parziale vorrebbero lavorare a tempo pieno. E altri 11 milioni vorrebbero lavorare, ma non cercanbo più perché scoraggiati. Sono gli ultimi dati forniti da Eurostat.
    27/05/2016 10.55
  • La notifica di accertamento fiscale recapitata in Italia al contribuente che risiede in un paese estero, anche fosse in black List, è inesistente: lo ha affermato (sentenza n. 13/1/2016) la CTP di Reggio Emilia, accogliendo il ricorso contro l’Agenzia delle Entrate, in relazione ad un avviso per scostamento di reddito.
    27/05/2016 10.47
  • Con la circolare n. 90, l'Inps fornisce le istruzioni operative per la trasformazione dei contratti di lavoro full time a tempo parziale, prevista dalla legge di Stabilità 2016, rivervata ai lavoratori dipendenti, del settore privato, assunti a tempo pieno e indeterminato che maturano il diritto alla pensione di vecchiaia entro il 31 dicembre 2018 e che concordano con il datore di lavoro la riduzione oraria, in misura compresa fra il 40 e il 60 per cento.
    27/05/2016 10.36
  • Dopo il cambiamento di prevenzione avviato nel 2010, con la soppressione dell'Ispesl, si è venuto a creare un Super Inail che assorbe in sé funzioni di ricerca, prevenzione, assicurazione dai rischi, tutela e assistenza per i lavoratori, sia sotto il profilo sanitario, di riabilitazione e anche di inserimento nel mondo del lavoro dopo un infortunio. Lo ha dichiarato il direttore centrale comunicazione e pianificazione dell'Inail, Giovanni Paura al Forum Pa 2016.   

    26/05/2016 13.10
  • A venti anni dalla morte di Luciano Lama, la CGIL nazionale, in collaborazione con il proprio Archivio storico, l’Associazione Luciano Lama, la Fondazione Di Vittorio e l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico lo ricorda attraverso un programma fitto di iniziative.
    26/05/2016 12.09
  • "Verde è il futuro del lavoro. Piano del lavoro e sviluppo sostenibile" è il titolo dell'iniziativa promossa dalla Cgil nazionale per martedì 31 maggio nell'ambito della settimana europea per lo sviluppo sostenibile 'European Sustainable Development Week' (30 maggio - 5 giugno 2016). L'appuntamento è alle ore 9.30 presso la sala F. Santi della Cgil nazionale, in Corso d'Italia, 25.
    26/05/2016 12.01
  • Aumenta l'attesa media per il rinnovo dei contratti collettivi di lavoro e raggiunge il periodo più lungo rilevato dall'Istat dall'inizio delle serie storiche (2005). Calcolata sull'insieme dei dipendenti, l'attesa ad aprile supera i due anni (24,3 mesi), in crescita dai 20,5 mesi del 2015. Nel solo settore privato il dato cala a 9,1 mesi, mentre il pubblico impiego sconta il blocco della contrattazione.
    26/05/2016 11.52
  • "Quella approvata è una riforma senz'anima: manca un disegno complessivo e il testo, pur avendo accolto alcune osservazioni unitarie di Cgil, Cisl e Uil, che ne hanno attenuato la deriva commerciale, mantiene contraddizioni e criticità. Questo è il giudizio di Stefano Cecconi, responsabile delle Politiche 'Salute e Non Autosufficienza, Terzo Settore e Dipendenze' della Cgil nazionale, sulla legge di riforma del Terzo settore approvata in via definitiva.
    26/05/2016 11.45
  • Via libera definitivo della Camera alla nuova normativa sul Terzo settore. Il testo, il cui esame è stato oggetto di una "navetta" tra Camera e Senato durata due anni, introduce una serie di innovazioni particolarmente attese nel mondo del volontariato e del no profit.
    26/05/2016 08.26
  • La Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) conferma le perplessità, già espresse dopo l'approvazione a Palazzo Madama, sugli interventi relativi all'Isee previsti nel decreto scuola varato ieri in via definitiva dalla Camera.
    26/05/2016 08.12
  • "Non ci sono più alibi.  Già da oggi, gli stranieri che richiedono il rilascio o il rinnovo dei permessi di soggiorno non dovranno più pagare l’ulteriore contributo imposto dal decreto ministeriale del 6 ottobre 2011. E’ questo il commento di Cgil e Inca alla sentenza del Tar del Lazio (n. 06095/2016), depositata oggi, in segreteria, con la quale il Tribunale amministrativo ha ordinato all’amministrazione l’immediata disapplicazione del provvedimento.
    25/05/2016 13.46
  • "L'intesa sulla gestione delle aziende confiscate firmata dal Tribunale di Palermo e da Cgil, Cisl e Uil territoriali è un passo importante, che dimostra quanto sia necessario il protagonismo di istituzioni e parti sociali per salvaguardare patrimoni sottratti alla criminalità e tutelare il lavoro. Così Gianna Fracassi, segretaria confederale della Cgil, commenta la sottoscrizione del protocollo d'intesa su gestione e sviluppo delle aziende confiscate tra il Tribunale del capoluogo siciliano e le tre organizzazioni sindacali, avvenuta ieri.
    25/05/2016 12.24
  • Per ogni singolo decreto di salvaguardia destinato agli esodati c’è uno scarto tra i potenziali beneficiari e le effettive certificazioni accolte: il rapporto è di 172.466 lavoratori interessati, a fronte di 125.452 persone che hanno ricevuto dall’Inps l’accoglimento della richiesta, ma sono 98.029 le pensioni effettivamente liquidate, con una giacenza di 15.009 pratiche ancora inevase. Lo riferisce l’Istituto previdenziale pubblico nel suo consueto report periodico sullo stato di attuazione dei 7 decreti di salvaguardia.
    25/05/2016 09.53
  • Il datore di lavoro non può negare i  tre giorni di permesso mensili, previsti dalla legge 104/92, per assistere un familiare disabile, se questi coincidono con le ferie programmate o il fermo produttivo, ferma restando la possibilità dell’azienda di verificare l’effettiva indifferibilità dall’assistenza. E’ quanto ha risposto il Ministero del lavoro e delle Politiche sociali a un interpello avanzato dalla Cgil.
    25/05/2016 07.57
  • "La notizia è che oggi, dopo lungo tempo, il governo ha proposto di avviare un confronto di merito su due grandi temi: previdenza e lavoro. E' il risultato della nostra iniziativa, innanzitutto quella sulla piattaforma delle pensioni, e di aver tenuto sempre alta la pressione. Non è una novità da poco". Lo ha detto ai giornalisti, il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, al termine dell'incontro con il ministro Poletti.  
    24/05/2016 12.03
  • Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, in una conferenza stampa che si è tenuta ieri a Roma nella sede del sindacato, ha presentato la terza edizione de “le giornate del Lavoro” che si svolgeranno a Lecce il 27, 28 e 29 maggio. "Nell'Italia dai tanti festival il lavoro è assente, se ne parla poco e male. Il nostro obiettivo è che sia riconosciuto nella sua importanza", ha sottolineato Camusso. 
    24/05/2016 11.40
  • "Infortuni e morti sul lavoro continuano a colpire il Veneto, mentre la crisi ed alcune modifiche normative (Fornero e non solo) hanno innescato fenomeni prima quasi sconosciuti che alimentano i fattori di rischio in fabbriche, cantieri, campagne, negozi ed uffici". Lo sottolinea la Cgil del Veneto, ricordando che nella regione in soli 6 anni un lavoratore su 3 ha subito un incidente sul lavoro e ha provocato quasi 800 morti. Per discutere di questo triste fenomeno, la Cgil terrà il 27 maggio prossimo un'assemblea regionale di tutti i propri Rappresentanti alla Sicurezza nei luoghi di Lavoro (RLS) e nel Territorio (RLST)
    24/05/2016 11.36
  • Complessivamente le  assunzioni (attivate da datori di lavoro privati) nel periodo gennaio-marzo 2016 sono risultate 1.188.000, con una riduzione  di 176.000 unità rispetto al corrispondente periodo del 2015 (-12,9%). E' quanto fa sapere l'Inps che ha diffuso il 18 maggio scorso gli ultimi dati dell'0sservatorio sul precariato.
    23/05/2016 10.24
  • Dopo la pubblicazione del D.P.C.M. 24 dicembre 2015, l’Inps, con la circolare n. 70,  ha fornito le istruzioni operative per fruire  del bonus quarto figlio che consiste in un beneficio, solo per il 2015, destinato ai nuclei familiari con quattro o più figli minori e con un valore ISEE non superiore a 8.500 euro l’anno.
    23/05/2016 10.00
  • In Italia cresce il cuneo fiscale sui lavoratori dipendenti: negli ultimi 5 anni, è aumentato di 1,8 punti percentuali, passando dal 47,2% del 2010 al 49% dello scorso anno. Rispetto alla media dei paesi Ocse, che si ferma al 35,9%, il fisco è arrivato ad essere del 13,1% più pesante. I dati sono contenuti nelle ultime tabelle pubblicate dall'Organizzazione per Cooperazione e lo Sviluppo Economico ed elaborati dall'Adnkronos.
    23/05/2016 09.26
  • Sono sempre di più le donne medico nella sanità italiana; e in prospettiva e a garanzia della sostenibilità di questo modello organizzativo, sarà fondamentale "prevedere nella politica per le risorse umane in Sanità delle azioni rivolte a favorire una maggiore conciliabilità tra i tempi di lavoro e di carriera con i tempi della cura parentale". Il richiamo arriva dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo).
    23/05/2016 09.01
  • "Una risposta, di carattere muscolare, come quella appena posta in essere non potrà però mai sostituire l'attività svolta, costantemente, dai locali presidi delle forze di polizia". E' quanto afferma il segretario del Silp Cgil, Daniele Tissone, in merito alla decisione annunciata dal ministro dell'Interno, Angelino Alfano, di inviare reparti di prevenzione crimini sui luoghi dell'attentato contro Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi.
    23/05/2016 08.48
  • L’approvazione della legge sulle unioni civili, pur rappresentando un passo avanti sul piano dell’affermazione dei diritti, non può e non deve diventare un banco di prova per generalizzare la regola per cui ogni prestazione di welfare deve essere subordinata alla prova dei mezzi individuale, ovvero alla certificata condizione di povertà di ognuno. E' quanto scrive Morena Piccinini, presidente Inca in un articolo pubblicato sull'ultimo numero di "Esperienze". 
    20/05/2016 12.04
  • Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, terrà una conferenza stampa lunedì 23 maggio, a Roma, alle ore 11, presso la sede del sindacato in Corso d’Italia 25, per presentare la terza edizione delle “Giornate del Lavoro”, che quest’anno si svolgeranno a Lecce dal 27 al 29 maggio.
    20/05/2016 11.57
  • L’Inps nega ad un lavoratore disoccupato l’Assegno al nucleo familiare (Anf), ma grazie ad un ricorso legale patrocinato dai legali dell’Inca, il Tribunale di Venezia condanna l’Istituto a corrisponderglielo.
    20/05/2016 11.15
  • È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e acquisterà efficacia il 2 giugno, il decreto che disciplina le modalità di riconoscimento del "part time agevolato", introdotto dalla legge di stabilità 2016.  A darne notizia è il ministero del Lavoro.
    20/05/2016 08.38
  • "Con la sua scomparsa perdiamo un maestro e un grande amico. Ai suoi famigliari, ai suoi compagni di lotta, ai radicali va il cordoglio mio personale e di tutta la Cgil”. E' il messaggio con cui il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso ha voluto commentare la scomparsa del leader radicale Marco Pannella .

    20/05/2016 08.12
  • Le proteste contro la legge di riforma del lavoro in Francia non accennano a diminuire. I sindacati continuano la mobilitazione contro quella che è stata ribattezzata il Jobs act modello francese. Ma cosa prevede esattamente la legge El Khomri? In un articolo Carlo Caldarini, dell'Osservatorio Inca Cgil per le politiche sociali in Europa spiega cosa contiene e le similitudini con quanto è stato già approvato nel nostro paese.
    19/05/2016 13.44
  • I pensionati della Cgil chiedono al Governo parificazione fiscale con i lavoratori dipendenti e l'estensione degli 80 euro mensili anche per chi è già a riposo ma anche chiarezza sull'emendamento per togliere le pensioni di reversibilità dal ddl sulla povertà. Il segretario generale, Ivan Pedretti, ha sottolineato che in assenza di risposte del Governo lo Spi Cgil avanzerà alla propria confederazione la proposta di proclamare uno sciopero generale.
    19/05/2016 12.49
  • Una carenza di almeno 20 mila lavoratori, insieme ad un deficit di nidi pari almeno a 1.700 unità. Sono questi, secondo i sindacati, i numeri da colmare per raggiungere il livello previsto dalla (passata) strategia di Lisbona e garantire così il diritto all'asilo a ulteriori 100 mila tra bambine e bambini e raggiungere, quindi, il livello di 33 posti disponibili ogni 100 bambini. Per queste ragioni, domani, 20 maggio, Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno indetto una manifestazione nazionale a Roma scegliendo lo slogan "Diritto all'educazione - Tutelare e valorizzare le lavoratrici e i lavoratori di asili nido e scuole dell'infanzia".
    19/05/2016 09.22
  • "Che fine hanno fatto i milioni di posti di lavoro che avrebbe dovuto creare con il Jobs act?". Questa è la domanda che  il segretario confederale della Cgil, Serena Sorrentino rivolge al governo, dopo la pubblicazione degli ultimi rilevamenti elaborati dall'Osservatorio sul precariato dell'Inps, che danno in drastica diminuzione i contratti di lavoro a tempo indeterminato.  
    19/05/2016 08.55
  • Nonostante la Corte di Giustizia Europea abbia considerato il contributo imposto agli immigrati richiedenti i permessi di soggiorno “sproporzionato” e di “ostacolo” alle finalità per l’integrazione e la coesione contenuti nella direttiva comunitaria 2003/109/CE, il Governo non solo fa finta di niente, ma ha addirittura provveduto ad aumentare ulteriormente le tasse sui titoli di soggiorno. E’ questa la denuncia di Inca che ha già depositato una serie di ricorsi presso i tribunali civili di Roma, Perugia, Bari, Napoli e Torino.  
    18/05/2016 15.51
  • Il conto alla rovescia è finito. Domani, 19 maggio, decine di migliaia di pensionati raggiungeranno la capitale per la manifestazione nazionale indetta dai sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil che si svolgerà in piazza del Popolo per chiedere al governo interventi urgenti su reddito, fisco, welfare, sanità e non autosufficienza".
    18/05/2016 12.49
  • Lo Stato italiano finisce formalmente sotto processo a Strasburgo per non aver tutelato la salute dei cittadini di Taranto, alcuni dei quali sono deceduti o ammalati per aver respirato l'aria inquinata diffusa dal polo siderurgico Ilva.
    18/05/2016 10.00
  • Unione Industriali e Cgil-Cisl-Uil di Napoli hanno firmato un accordo quadro per contrastare le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro. L'intesa si inserisce nell'ambito dell'Accordo delle parti sociali europee del 2007 e del patto nazionale tra Confindustria e Cgil, Cisl, Uil dello scorso gennaio.  
    18/05/2016 09.19
  • In poco più di un mese sono oltre un migliaio le firme raccolte da Cgil del Trentino in tutta la provincia a sostegno della Carta dei diritti, il nuovo statuto dei lavoratori promosso dal sindacato.
    18/05/2016 09.11
  • Previsioni, quelle dell'Istat, auspicabili, ma purtroppo difficilmente realizzabili senza un vero cambiamento della politica economica nazionale ed europa. E' quanto si evince dal quinto numero dell'Almanacco della Cgil nazionale che, alla luce delle prospettive di crescita 2016 diffuse dall'Istituto nazionale di statistica, analizza l'andamento dell'economia dall'inizio dell'anno.
    18/05/2016 08.53
  • Un piano straordinario per la sicurezza nelle cave del marmo nel distretto Apuo-versiliese, dove recentemente è aumentato il numero di infortuni e morti sul lavoro. E' quanto approvato oggi dalla Giunta toscana che ha stanziato 2,5 milioni di euro.
    17/05/2016 14.36
  • L'annuncio del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, di convocazione dei sindacati, in programma il 24 maggio prossimo, non ferma i preparativi della manifestazione indetta da Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil per il 19 maggio prossimo a Roma. Dalla Toscana sono stati prenotati 66 pullman e dalla Campania giungeranno a Roma 5.000 pensionati.
    17/05/2016 14.26
  • Sono 9,7 milioni gli italiani iscritti ai Centri per l'impiego tra disoccupati, persone disponibili a lavorare, pur non cercando attivamente un impiego, studenti, senza occupazione, ma anche persone beneficiarie di servizi sociali che richiedono lo status di iscritto a un Centro per l'impiego, nonché occupati con lavori precari e un reddito sotto la soglia minima. Il dato, riportato dall'Ansa, è stato fornito dall'Isfol, che ha tracciato il quadro sui 532 Centri operanti in Italia.
    17/05/2016 09.24
  • "Una politica che sostiene la condizione delle donne attraverso i bonus non è sufficiente. In Italia manca una visione complessiva che veda la questione femminile nella sua interezza". Lo afferma il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, commentando la proposta del ministro Lorenzin sul raddoppio del bonus bebè.
    17/05/2016 08.56
  • Le “Giornate del Lavoro”, tradizionale appuntamento della Cgil giunto alla sua terza edizione, si svolgeranno quest’anno a Lecce, dal 27 al 29 maggio. Si partirà venerdì 27 maggio alle ore 17.00, presso la sala della Provincia a Palazzo Celestini, con l’inaugurazione delle “Giornate del Lavoro” da parte del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, alla presenza delle autorità locali.

    17/05/2016 08.50
  • "Del tutto incomprensibile l'entusiasmo con cui si commentano positivamente i dati Inps, imputando presunti meriti al Jobs Act e all'azione del Governo". Così la Cgil nazionale commenta il Report mensile aprile 2016 dell'Inps su Cassa integrazione guadagni e Disoccupazione.
    17/05/2016 08.47
  • Il senso della situazione è ben concentrato nella dichiarazione  del deputato  socialista Jean-Marc Germain fatta qualche giorno fa all'emittente France Info e rivolta al primo Ministro Manuel Valls con l'obiettivo di "fermare i giochi" attorno alla legge sul lavoro messa in campo dal Governo Francese: "Un nuovo ricorso alla procedura denominata 49.3 sul testo del governo sarebbe veramente un dramma e nessuno ne uscirà mai". E' quanto sostiene Italo Stellon, presidente di Inca Francia, in merito alla legge sul lavoro, già ribattezzata Jobs act modello francese.  
    16/05/2016 15.46
  • Trattare il tema della previdenza nella “giusta maniera” oggi non è facile".  Ad affermarlo Morena Piccinini, Presidente del Patronato INCA CGIL e coordinatrice, pro-tempore  dei Patronati Italiani  -ACLI, INAS CISL, INCA CGIL e ITAL UIL- nel contesto delle Giornate della Previdenza, dedicate al tema del rapporto tra le generazioni, che si sono concluse a Napoli, il 12 maggio.

    16/05/2016 15.09
  • Nel 2015 sono stati venduti 115 milioni di voucher per il lavoro accessorio, mentre il numero di quelli effettivamente riscossi dai lavoratori è pari a quasi 88 milioni, con una differenza di 27 milioni.  E' quanto emerge dall'ultimo rapporto dell'Inps, nel quale si sottolinea che nell'anno sono stati 1.380.000 i lavoratori che hanno percepito almeno un buono mentre i committenti sono stati quasi 473.000.
    16/05/2016 14.26
  • Pensionati tartassati: ogni anno versano nelle casse dello Stato, tra tasse e blocco della rivalutazione degli assegni, oltre 70 miliardi di euro. Circa 3 miliardi in più di quanto versano i lavoratori attivi, che beneficiano di maggiori detrazioni fiscali e del bonus da 80 euro. E' il sindacato dei pensionati della Cgil a calcolare l'impatto fiscale che grava sulle magre entrate della maggior parte dei pensionati italiani.
    16/05/2016 13.18
  • Il cancro è la prima causa di morte sul lavoro nell'Unione europea (53% del totale decessi), quindi il principale fattore di rischio per la salute dei lavoratori. Lo sottolinea la Commissione europea che propone "una protezione rafforzata dei lavoratori dalle sostanze chimiche cancerogene". Secondo quanto riportato da Adnkronos, la stretta riguarda, per ora, 13 agenti chimici e secondo le stime "potrebbe consentire di evitare circa 100.000 decessi nei prossimi 50 anni
    16/05/2016 10.58
  • In occasione del Consiglio Europeo del 13 maggio Cgil, Cisl e Uil hanno inviato la lettera ai Ministri Calenda e Gentiloni per esprimere la propria valutazione negativa e preoccupata per i risultati di questi negoziati commerciali.
    16/05/2016 10.20
  • I dati del Terzo rapporto su agromafie e  caporalato di Flai Cgil "ci consegnano una fotografia del Paese nel quale il fenomeno del caporalato e dello sfruttamento lavorativo in agricoltura sono elementi che si presentano in forma virulenta, aggressiva ed organizzata.  Ora è necessario avere in tempi brevi il ddl contro il caporalato per affrontare in modo diverso le stagioni di raccolta, che sono alle porte". Ad affermarlo in una nota è Ivana Galli, segretaria generale Flai Cgil nazionale
    16/05/2016 09.49
  • Le aziende sottratte alla mafia e amministrate dallo Stato chiudono. Ad accendere i riflettori sulle criticità delle imprese sottratte ai boss e a rischio fallimento è la Fillea Cgil di Palermo, che ha inviato una lettera ai parlamentari, puntando il dito sul sistema di gestione creato, "autoreferenziale" e senza "alcuna reale verifica sull'efficacia dell'azione di management", denuncia il segretario della Fillea Cgil di Palermo, Francesco Piastra.
    16/05/2016 09.33
  • Impedire lo smantellamento dei servizi pubblici attraverso lo sblocco del turn over e il superamento del precariato, per la tutela e la valorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori delle scuole dell'infanzia e degli asili nido, la costruzione del nuovo sistema educativo integrato da zero a sei anni; sono queste le ragioni alla base della manifestazione nazionale sui servizi scolastici ed educativi promossa da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl per giovedì 19 maggio a Roma, in piazza Montecitorio, dalle ore 15 alle ore 19.
    16/05/2016 09.07
  • Il fenomeno del caporalato è in netta espansione in Italia, nonostante la grande attenzione da parte delle istituzioni e dell'opinione pubblica, dopo i drammatici fatti di cronaca della scorsa estate. La situazione emerge dal Terzo rapporto "Agromafie e caporalato" realizzato dall'Osservatorio Placido Rizzotto - Flai Cgil.
    13/05/2016 11.25
  • L'ultimo acronimo inventato dal Governo si chiama APE che però non è l'utile e noto insetto che in primavera esce dal letargo, ma significa “Anticipo Pensionistico”. Con l'Ape l'esecutivo sembra intenzionato a proporre una misura finalizzata a ridare flessibilità in uscita al sistema previdenziale che, dopo la legge Fornero è diventato estremamente rigido. Finalmente, verrebbe da esclamare! Ma... Sulle criticità della proposta, Fulvia Colombini, del collegio di Presidenza Inca, fa alcune simulazioni in un articolo pubblicato sull'ultimo numero della newsletter "Esperienze".
    13/05/2016 10.54
  • Dopo la sentenza della Corte di Giustizia europea dello scorso settembre, che ha definito il contributo imposto in Italia nel 2010 sui permessi di soggiorno “sproporzionato” e di “ostacolo” rispetto alle finalità della direttiva europea 2003/109/CE, l’Inca e la Cgil intendono denunciare l’inerzia del Governo che, oltre a ignorare quanto stabilito dalla sentenza, continua a mostrare un atteggiamento punitivo nei confronti degli immigrati, costretti a subire un ulteriore aumento dei contributi sui titoli di soggiorno. La conferenza stampa si terrà a Roma, presso la sede Inca, in via Paisiello, 43.  
    13/05/2016 10.46
  • Un tribunale di Johannesburg ha autorizzato decine di migliaia di lavoratori, che si sono ammalati di silicosi e tubercolosi nelle miniere d’oro, a fare causa contro una trentina di aziende minerarie. Potranno chiedere i danni i lavoratori, in pensione o ancora attivi, che hanno passato almeno due anni in miniera dal 1965. La notizia è riportata dalla rivista "Internazionale".
    13/05/2016 10.38
  • "Siamo sempre disponibili al dialogo. Lo chiediamo da tempo perché sulle pensioni c'è un grande malessere e servono delle risposte. Il 19 maggio, insieme a Fnp Cisl e Uilp Uil, saremo in piazza del Popolo a Roma per questo. Senza certezze e senza un confronto di merito la nostra mobilitazione andrà avanti". Lo ha detto il segretario generale dello Spi-Cgil, Ivan Pedretti, commentando l'intenzione espressa dal premier Matteo Renzi di incontrare i sindacati dei pensionati.
    13/05/2016 10.19
  • "Con i valori della Resistenza e della Costituzione verso un futuro democratico e  antifascista" è il titolo del 16° congresso nazionale dell'Anpi, l'Associazione nazionale dei partigiani d'Italia, che si è aperto ieri, 12 maggio, a Rimini. I lavori si concluderanno domenica.
    13/05/2016 09.37
  • La soppressione del Consiglio di amministrazione, in seguito alla riforma della governance degil enti previdenziali,"ha fatto emergere alcune criticità riconducibili, in particolare, alla concentrazione in una unica figura del presidente delle competenze prima attribuite all'organo collegiale, il cda". Secondo quanto riportato dall'Adnkronos, sono queste le affermazioni del presidente di sezione della Corte dei Conti, Gemma Tramonte, pronunciate nel corso dell'audizione presso la Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.
    12/05/2016 15.36
  • E' stata sottoscritta un'intesa tra DHL Express e le segreterie Nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti che regolamenta, a livello nazionale, le attività di movimentazione merci della multinazionale DHL. Una delle parti più qualificanti riguarda i lavoratori stranieri neo assunti, ai quali viene riconosciuto un pacchetto di ore di permessi retribuiti.
    12/05/2016 14.08
  • Le "Giornate del Lavoro", tradizionale appuntamento della Cgil giunto alla sua terza edizione, si svolgeranno quest’anno a Lecce, dal 27 al 29 maggio.  
    12/05/2016 09.39
  • Si terrà domani (13 maggio), dalle 10.30, a Roma in Via Cavour 50/a, la presentazione del Terzo rapporto Agromafie e Caporalato, a cura dell’Osservatorio Placido Rizzotto – Flai Cgil. Interverrà il Ministro alle Politiche agricole, alimentari re forestali, Maurizio Martina e concluderà i lavori Susanna Camusso, segretario generale della Cgil.
    12/05/2016 09.33
  • "Proprio in questi giorni la commissione Affari costituzionali del Senato sta esaminando il disegno di legge che pone l'ambizioso e non più procrastinabile obiettivo di individuare gli strumenti necessari per poter rimuovere le barriere che si frappongono tra chi e affetto da disabilità uditiva e gli ambienti della scuola, del lavoro e più in generale della vita sociale. Lo ha affermato il presidente del Senato, Pietro Grasso.
    12/05/2016 09.23
  • "È un giorno importante per la democrazia, per il mondo del lavoro, per l'affermazione della laicità, della civiltà e del progresso nel nostro Paese, che arriva, dopo un percorso troppo lungo e troppo travagliato, grazie ad una battaglia per i diritti a cui la Cgil ha contribuito con determinazione". Così Maria Gigliola Toniollo, responsabile Ufficio Nuovi diritti della Cgil nazionale, in merito alla legge sulle Unioni civili, approvata dal parlamento con il voto di fiducia posto dal Governo.
    12/05/2016 09.08
  • Dal 20 maggio 2016 parte la procedura prevista dalla Legge di Stabilità (208/2015 ) sul part-time agevolato. Potranno sceglierlo i lavoratori del settore privato, con almeno venti anni di contributi e a tre anni dal raggiungimento del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, in un video messaggio inviato alla  Giornata inaugurale sulla previdenza di Napoli.   
    11/05/2016 11.03
  • Con il Decreto n. 95075 del 25 marzo 2016 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha definito i criteri per l'accesso ad un ulteriore periodo di integrazione salariale straordinaria da concedersi qualora all'esito di un programma di crisi aziendale, l'impresa cessi l'attività produttiva e proponga concrete prospettive di rapida cessione dell'azienda stessa e il conseguente riassorbimento  del personale.
    11/05/2016 10.21
  • Con il Decreto n. 95074 del 25 marzo 2016 - registrato alla Corte dei Corte il 29 aprile 2016 - sono stati indicati i criteri per disciplinare il Fondo di Solidarietà Bilaterale Alternativo per i lavoratori in somministrazione, istituito dal decreto legislativo n. 148/2015 (art. 27). Lo rende noto il ministero del lavoro e delle politiche sociali.
    11/05/2016 10.15
  • In Italia, il 65,5 per cento dei lavoratori in part time si trova in questa situazione occupazionale perché costretto: una percentuale ben al di sopra della media europea, che si attesta al 29,9 per cento. Per gli uomini si tratta di un vero e proprio record: oltre l'80 per cento di tutti quelli impiegati a tempo ridotto. Lo rivela l'ufficio delle statistiche Ue Eurostat.
    11/05/2016 09.06
  • "E’ arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti. La politica degli annunci e dell’allarme continuo sulle pensioni non porta da nessuna parte e non risolve soprattutto il problema principale, quello di assicurare ai giovani un futuro previdenziale che oggi non esiste". Lo ha ribadito ieri sera a Ballarò il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso rispondendo alle domande di Massimo Giannini.
    11/05/2016 08.47
  • In occasione dei funerali di Carlo Morelli, l'operaio di 61 anni morto ieri alla Coseluc, una segheria di marmo nella zona industriale di Massa. Le aziende del territorio resteranno chiuse per lo sciopero organizzato dai sindacati delle costruzioni
    10/05/2016 15.14
  • "Una variabilità insistita nelle prestazioni del sistema previdenziale affievolisce l'affidabilità di un istituto che vede nella solidarietà intergenerazionale un fondamento della coesione sociale e un presupposto della sua tenuta, sul piano dei principi economici e dei valori solidaristici". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato ad Alberto Brambilla, in occasione della Giornata nazionale della previdenza, iniziata oggi e che si concluderà il 12 maggio prossimo.
    10/05/2016 13.52
  • "I pensionati beneficiari di prestazioni collegate al reddito, tenuti per legge ad inviare all’Inps le dichiarazioni reddituali, possono inviare direttamente la Dichiarazione utilizzando il nuovo servizio online RED semplificato seguendo il percorso: “Home > Servizi Online > Accedi ai servizi>Per tipologia di utente > Cittadino". Lo rende noto l'Inps.  
    10/05/2016 12.38
  • Si è svolta oggi, presso la X Commissione della Camera dei deputati – Attività produttive, commercio e turismo – l'audizione delle organizzazioni sindacali sulle procedure di cessione del gruppo Ilva. Per la Fiom, ci sono due punti fermi: l'ambientalizzazione, con tutti gli investimenti necessari, e l'integrità del gruppo con la salvaguardia dell'occupazione diretta e dell'indotto, mantenendo inalterati gli attuali diritti normativi e salariali.”
    10/05/2016 11.23
  • Dopo la sentenza della Corte di Giustizia europea dello scorso settembre, che ha definito il contributo imposto in Italia nel 2010 sui permessi di soggiorno “sproporzionato” e di “ostacolo” rispetto alle finalità della direttiva europea 2003/109/CE, l’Inca e la Cgil intendono denunciare l’inerzia del Governo che, oltre a ignorare quanto stabilito dalla sentenza, continua a mostrare un atteggiamento punitivo nei confronti degli immigrati, costretti a subire un ulteriore aumento dei contributi sui titoli di soggiorno.
    10/05/2016 11.09
  • "Sarebbe erroneo confondere il fenomeno migratorio in atto, contraddistinto da una stragrande maggioranza di profughi e richiedenti asilo, con la minaccia terroristica, anche perché, ad oggi, i casi di infiltrazioni all'interno di tali corridoi è risultato minimo". Così Daniele Tissone, segretario del sindacato di polizia Silp Cgil, commenta la decisione di Bruxelles sull' invio di 150 agenti dell'antiterrorismo negli hotspot italiani e greci.
    10/05/2016 11.00
  • Il 5 maggio scorso, l'Inps ha provveduto ad emanare due messaggi inerenti rispettivamente al pagamento dell'Assegno Ordinario e alla presentazione delle domande per l'accesso alla prestazione dell'Assegno di Solidarietà.
    10/05/2016 10.55
  • "Esprimiamo cordoglio e vicinanza ai familiari del lavoratore che ha perso la vita questa mattina in un laboratorio per la lavorazione del marmo a Massa. Un'altra inacettabile morte sul lavoro, a meno di un mese dall'incidente sulle Apuane, dove morirono due cavatori travolti da una frana". E' questo il commento del segretario confederale Cgil Fabrizio Solari all'incidente mortale, avvenuto questa mattina, in Toscana.
    09/05/2016 11.56
  • Poco più di un quarto dei disoccupati italiani si rivolge ai Centri per l'impiego nel tentativo di trovare lavoro, mentre oltre otto su dieci chiedono ad amci e conoscenti. Il dato Eurostat riferito al 2015 conferma la tendenza degli italiani a puntare alla rete familiare e amicale dando scarsa fiducia invece ai Centri per l'impiego, ma anche alle agenzie per il lavoro private.
    09/05/2016 11.10
  • Nel 2016 i voucher corrisposti alle madri lavoratrice per l’acquisto di servizi di baby sitting, ovvero per fare fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l'infanzia o dei servizi privati accreditati, saranno erogati esclusivamente in modalità telematica. Lo precisa l’Inps con la circolare n. 75, del 6 maggio 2016.
    09/05/2016 10.58
  • Una sorveglianza sanitaria e un percorso clinico specifico per gli ex esposti all'amianto e lo sviluppo di linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria di ex esposti ad altri cancerogeni occupazionali. Lo prevede una delibera approvata nel corso dell'ultima giunta, che destina per questo 1.134.000 euro nel triennio 2016-2018. Si calcola che siano circa 5.600 in Toscana le persone che sono state esposte all'amianto per motivi professionali.
    09/05/2016 10.36
  • Con la circolare n. 74 del 5 maggio scorso, l’Inps ha provveduto a fornire alcuni chiarimenti in merito alla indennità di disoccupazione (DIS-COLL), che la legge di Stabilità ha esteso a quei lavoratori con contratti di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto, che dovessero perdere involontariamente l’occupazione nel 2016.
    09/05/2016 10.22
  • Giovani e anziani chiedono lo stesso futuro: dignitoso lavoro, dignitosa pensione; con un linguaggio diretto, senza preamboli, i patronati del Ce.Pa. (Acli, Inas, Inca e Ital) hanno scelto questo titolo per dare un significato alla loro partecipazione alle Giornate della Previdenza, giunte oramai alla VI edizione, che si terranno a Napoli in piazza Plebiscito, dal 10 al 12 maggio.
    06/05/2016 06.47
  • Nei giorni scorsi abbiamo appreso in via ufficiale che la speranza media di vita in Italia, dopo alcuni decenni di continuo miglioramento, nel 2015 ha subito una brusca battuta di arresto con un peggioramento per gli uomini di due mesi e per le donne di ben tre mesi. Ciononostante, se non cambieranno le norme, avverte l'Inca, si andrà in pensione sempre più tardi. 
    06/05/2016 06.40
  • Il 4 maggio scorso, la Cgil ha presentato al Parlamento europeo la "Carta dei Diritti Universali del Lavoro". “Abbiamo fatto questa scelta – spiega Susanna Camusso, segretario generale della Cgil – perché non si esce dalla crisi, né in Italia né in Europa, se non si ricostruiscono i diritti del lavoro. Non si tratta di un ritorno al passato. Non ci serve e non ci interessa riprodurre cosa è stato. La nostra ‘Carta’ guarda ai nuovi e ulteriori diritti".
    06/05/2016 06.34
  • La denuncia di Fish e Coordinamento famiglie disabili. La revisione del nuovo Isee, richiesta dal Consiglio di Stato, è stata introdotta in un emendamento governativo a un decreto in materia di istruzione. Esclude dal reddito le indennità, ma annulla le franchigie e introduce una maggiorazione della scala di equivalenza. “Se necessario, faremo novo ricorso”
    05/05/2016 15.14
  • #StopTTIP è lo slogan della manifestazione nazionale, promossa dalle oltre 300 organizzazioni aderenti all’omonima campagna, contro il Partenariato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti (TTIP) e in difesa dei diritti e dei beni comuni, che si terrà sabato 7 maggio a Roma.
    05/05/2016 15.05
  • Oggi ci sono circa 2.600 vitalizi in pagamento per cariche elettive alla Camera o al Senato, per un costo stimato in circa 193 milioni di euro. Lo afferma il presidente dell'Inps, Tito Boeri, in audizione presso la commissione Affari costituzionali della Camera. "Si tratta di una sottostima" perché sono stati esclusi eventuali anni di servizio presso il Parlamento europeo o presso Consigli Regionali.
    05/05/2016 14.53
  • Con il messaggio n. 1858, l'Inps informa che le attestazioni fiscali dei versamenti effettuati nel 2015 per gli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita non saranno spedite agli interessati. A partire dall’anno in corso, infatti, queste certificazioni sono visualizzabili nel Portale dei Pagamenti del sito www.inps.it:
    05/05/2016 13.37
  • I tirocinanti della giustizia hanno organizzato per oggi un flash mob davanti al ministero della Giustizia per sollecitare il Ministro Andrea Orlando al rispetto degli impegni assunti ed emanare il secondo decreto di riparto dei posti per l'Ufficio del processo. Con cartelli e sveglie al collo, si sono presentati in via Arenula per gridare a gran voce 'Sveglia Signor Ministro, l'intervallo è finito!'. A darne notizia sono la Cgil e la Fp Cgil.
    05/05/2016 10.25
  • "Continuano le traversie di più di 200 mila lavoratori stagionali del Turismo, che per effetto della Naspi da quest’anno riceveranno una indennità di disoccupazione dimezzata rispetto al passato. Lo affermano in una nota congiunta Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs che chiedono risposte dal governo e un incontro alle Commissioni Lavoro di Camera e Senato.
    04/05/2016 14.46
  • Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, ha presentato oggi a Bruxelles, al Parlamento Europeo, la “Carta dei diritti universali del lavoro - Nuovo Statuto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori”.
    04/05/2016 14.22
  • Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, il governo ha escluso dall'Isee le prestazioni previdenziali e indennitarie percepite dalle persone disabili. La modifica per il calcolo dell'Isee, come conseguenza dei ricorsi delle famiglie, accolti dalla magistratura, è stata adottata dall'ultima riunione del Consiglio dei ministri e inserita con un emendamento nel Dl scuola, all'esame del Senato.
    04/05/2016 14.18
  • Più del 70% dei giovani è preoccupato per salute, pensioni e lavoro. Con redditi inferiori a 10.000 euro l'anno, è elevata la percentuale che prevede di andare in pensione dopo i 70 anni (38%), e senza un adeguato livello di benessere. E' quanto emerge dall'indagine realizzata dall'istituto di ricerca Eures per l'associazione dei consumatori Adoc, sviluppata all'interno del programma di ricerca "Gli scenari del welfare" promosso dal Forum Ania-Consumatori.
    04/05/2016 09.33
  • L'Inail continuerà a ricevere i certificati medici via Pec. Medici, ospedali e strutture sanitarie che non sono ancora iscritte al sito web (per la profilazione), infatti, potranno inviare i certificati per infortunio e malattia professionale tramite Posta elettronica certificata (Pec) anche oltre il termine del 30 aprile, fissato dall'Istituto nella circolare n. 10/2016.
    04/05/2016 08.33
  • L'Inps con messaggio n. 1763 del 20.4.2016 evidenzia come, nelle convenzioni stipulate con gli enti pagatori per il pagamento delle pensioni, è stabilito  che il pagamento delle rate di nuova liquidazione possa avvenire nei giorni 1, 7 e 20, o giorno bancabile immediatamente successivo qualora tali giorni risultino festivi o non bancabili.
    04/05/2016 08.12
  • Con la circolare n. 69, l'Inps fornisce le istruzioni per quanto riguarda l'indennità di maternità per i giorni ulteriori rispetto ai 5 mesi riconosciuti, nei casi di parto molto prematuro (quelli che avvengono prima dei due mesi antecedenti alla data presunta del parto e, quindi, prima dell'inizio del congedo ordinario. Le istruzioni riguardano sia il conguaglio delle indennità anticipate dai datori di lavoro sia i casi residuali di pagamento diretto.
    03/05/2016 15.48
  • Nell'ambito degli interventi a sostegno del reddito delle famiglie con un numero di minori a carico pari o superiore a quattro, la legge n. 190 del 23 dicembre 2014 ha previsto per il 2015, nel limite di 45 milioni di euro, il riconoscimento di buoni per l'acquisto di beni e servizi.
    03/05/2016 15.37
  • L’Inps è responsabile di eventuali errori contenuti negli estratti conti dei contributi. E’ quanto ha stabilito la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 8604/2016.
    03/05/2016 14.56
  • Prosegue la mobilitazione dei braccianti agricoli della provincia di Latina, dopo lo sciopero del 18 aprile scorso, quando si sono ritrovati, insieme alla Flai, oltre 2.000 braccianti indiani. Ieri mattina oltre 500 braccianti agricoli dell’area di Fondi, accogliendo anche questa volta l'invito della Cgil, si sono astenuti dal lavoro per chiedere il rispetto dei salari contrattuali e di non essere più sfruttati.
    03/05/2016 10.07
  • "Il 29 aprile 2016 la Commissione Europea ha adottato una proposta di direttiva che mira a migliorare le condizioni di lavoro per i lavoratori  del settore della pesca. Un settore, quello  della pesca che risulta essere il quarto più grande del mondo, che  offre lavoro a oltre 100.000 persone nell'UE fornendo ogni anno circa 6,4 milioni di tonnellate di pesce. La Flai esprime grande apprezzamento per l'iniziativa.  
    03/05/2016 09.56
  • "Un risultato storico. Con il protocollo firmato insieme al ministro Roberta Pinotti, si sancisce finalmente la distinzione tra le funzioni del personale civile della Difesa e quelle della componente militare". E' quanto affermano Fp-Cgil Cisl-Fp e Uil-Pa in una nota congiunta.
    03/05/2016 09.46
  • “Lo stato della libertà di stampa è sempre più messa in pericolo". E’ quanto ha scritto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, in una lettera inviata al presidente e al segretario generale della Federazione nazionale della stampa, Giuseppe Giulietti e Raffaele Lorusso, alla vigilia della XXIII Giornata mondiale della libertà di stampa.
    03/05/2016 09.33
  • Per contrastare lo sfruttamento lavorativo dei migranti occorre una presa di posizione forte da parte della grande distribuzione, delle aziende di trasformazione e delle organizzazioni di produttori. A lanciare l'allarme è l'Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim). Secondo le ultime stime della Cgil, sono circa 400 mila i lavoratori migranti sfruttati nelle campagne italiane, costretti a vivere nei ghetti, senza accesso all'acqua e a servizi igienici. 
    02/05/2016 13.10
  • Un protocollo d'intesa per contrastare le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro è stato sottoscritto, a Cosenza, da Unindustria Calabria, segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil, Regione, Anci e Unione Province Italiane.
    02/05/2016 09.09
  • "E' con estremo favore che abbiamo appreso dell'avvio del Tavolo Amianto in Conferenza Unificata, programmato per il prossimo 5 maggio, iniziativa che Anci sollecitava ormai da tempo, da ultimo anche con Regioni e Upi". E' quanto ha dichiarato Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia e presidente di Anci Marche, intervenuto alla Camera il 29 aprile in rappresentanza dell'associazione al Convegno nazionale 'Subito il piano nazionale amianto', promosso da Cgil, Cisl e Uil.
    02/05/2016 08.56
  • Oltre il 75% delle persone con disabilità visiva sono disoccupate o in cerca di occupazione. Lo ricorda l'Unione Italiana dei Ciechi (UIC), in occasione del Primo Maggio che ha scelto di stare in piazza a Bologna, insieme ai sindacati confederali del capoluogo emiliano, condividendo la decisione di celebrare la Festa dei lavoratori mettendo al centro i diritti delle persone disabili, a partire, appunto dal diritto al lavoro e all'inclusione sociale".
    02/05/2016 08.42
  • “Il Piano nazionale amianto deve essere pienamente operativo, perché l'amianto in Italia continua a mietere oltre tremila vittime all'anno”. Questa in estrema sintesi la richiesta di Cgil, Cisl e Uil illustrata il 29 aprile, all'indomani della giornata mondiale vittime del lavoro, nel corso di un'inizativa tenutasi presso la sala della Regina della Camera dei Deputati.
    02/05/2016 08.20
  • "Era un giovane cittadino del mondo, è stato torturato e ucciso per la sua voglia di sapere, di studiare. Vogliamo la verità su Giulio Regeni. Lo vogliamo per la sua famiglia, ma anche per tutto il nostro Paese dove i ragazzi sono costretti a emigrare. E lo vogliamo per difendere il diritto alla conoscenza". Ha iniziato così, ieri a Genova, il suo discorso alla manifestazione del Primo Maggio il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
    02/05/2016 07.59
  • "In questi anni, a fronte di una crisi devastante, Cgil Cisl Uil hanno più volte sollecitato le istituzioni e le rappresentanze datoriali a sottoscrivere un vero e proprio patto per il rilancio della città. E le potenzialità non mancano." A dirlo sono i sindacati confederali di Genova, che si preparano ad accogliere la manifestazione nazionale del 1° maggio.   
    29/04/2016 11.11
  • Con un messaggio dello scorso 14 aprile, l’Inps comunica ufficialmente le nuove modalità di trasmissione dell’IBAN, per il pagamento della NASpI, che costringeranno i lavoratori, richiedenti l'ammortizzatore sociale, e i Patronati a seguire una doppia procedura: il Patronato dovrà accogliere il lavoratore due volte allo sportello e i lavoratori saranno costretti a presentarsi due volte dai Patronati e una volta alla sua banca. A denunciare la farraginosa procedura è Fulvia Colombini, del collegio di Presidenza Inca, in un articolo pubblicato nell'ultimo numero della newsletter "Esperienze".   
    29/04/2016 10.41
  • Essere informati della propria situazione previdenziale è un diritto di tutti, che significa essere a conoscenza  delle regole generali del sistema pensionistico e della propria situazione personale, passata, presente e futura. Mentre 150 mila cittadini italiani stanno ricevendo la loro prima busta arancione, Carlo Caldarini, dell'Osservatorio Inca Cgil per le politiche sociali in Europa, nell'ultimo della newsletter "Esperienze" fa una rapida ricognizione di come gli altri paesi europei hanno affrontato la medesima questione prima di noi.
    29/04/2016 10.27
  • A partire dal 2 maggio 2016 non sarà più possibile acquistare voucher telematici mediante F24 con la causale LACC – Lavoro occasionale accessorio.Lo rende noto l’Inps con la circolare n. 68 del 28 aprile 2016.
    29/04/2016 10.09
  • Il 4 maggio, a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, (Sala ASP 3 G 2, Ingresso: Rue Wiertz), dalle ore 10,30, il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, presenterà la “Carta dei diritti universali del lavoro - Nuovo Statuto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori”.
    29/04/2016 09.56
  • Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’Inps, il 28 aprile scorso, ha deliberato all’unanimità di non approvare la proposta della prima nota di variazione al bilancio di previsione per il 2016.
    29/04/2016 09.47
  • "Conta fino a 24: in questo brevissimo tempo, nel mondo, è morto un lavoratore oer una malattia professionale o un incidente sul lavoro". Con questo impressionante invito i sindacati dei lavoratori delle costruzioni, in occasione dello sciopero dei lapide e della manifestazione a, Roma, in piazza Montecitorio, diffondono i dati in concomitanza con la Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. 
    28/04/2016 15.01
  • L’Inps nega il bonus bebè ai familiari di cittadini comunitari, ma l'inca annuncia l'avvio di un contenzioso legale. Secondo una interpretazione restrittiva della norma, l’Istituto previdenziale avrebbe dato indicazione alle sedi territoriali di rigettare ogni richiesta in tal senso, subordinando il riconoscimento del diritto al beneficio, previsto dalla legge n. 190 del 23 dicembre 2014, al possesso della Carta di soggiorno per lungosoggiornanti.
    28/04/2016 14.20
  • Per il riconoscimento della tutela Inail di un infortunio in itinere, verificatosi in bicicletta, la distanza non è l'unico criterio da tenere in considerazione, ma valgono anche le consuetudini e le esigenze del lavoratore. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la Sentenza n. 7313/2016.
    28/04/2016 14.12
  • “Con Decreto del Ministero delle Finanze pubblicato in Gazzetta Ufficiale è stato disposto l’aumento del costo del permesso di soggiorno elettronico, che passa da 27,50 a 30,46 euro. E’ una operazione senza pudore”. E’ questo il commento di Inca e Cgil.

     

    28/04/2016 10.46
  • A 24 anni dalla sua messa al bando, l'amianto è molto presente sul nostro territorio. Le stime (per difetto) di Cnr Inail parlano di ben 32 milioni di tonnellate. Il Programma nazionale di bonifica dei siti di interesse nazionale conta 75 mila ettari di territorio in cui è accertata la presenza di materiale in cemento amianto. Il ministero dell'Ambiente riporta oltre 44mila siti contenenti amianto, di cui soltanto  2.236 sono stati bonificati. Restano contaminati ancora 41.350.
    28/04/2016 10.34
  • Dopo le recenti sentenze del Consiglio di Stato in materia di Isee, in particolare sull'esclusione dell'indennità di accompagnamento per i disabili dal reddito disponibile e sulle franchigie, "si pone la necessità di una correzione la più tempestiva possibile della disciplina Isee". Lo afferma la Ragioneria generale dello Stato nel corso dell'audizione presso le Commissioni riunite Lavoro e Affari sociali della Camera sul disegno di legge delega di contrasto alla povertà.
    27/04/2016 15.48
  • Stress lavoro correlato è il tema scelto dall'Ilo per la "Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro" che, come ogni anno, verrà celebrata domani, giovedì 28 aprile. "Oggi - sostiene l'Ilo - numerosi lavoratori si confrontano con una maggiore pressione per soddisfare le esigenze della vita lavorativa moderna".
    27/04/2016 12.45
  • Con il Messaggio n. 1799 l’INPS ha reso noto il nuovo testo convenzionale con gli istituti bancari finalizzato a disciplinare l’estinzione dei finanziamenti richiesti e concessi ai pensionati INPS dietro cessione del quinto della pensione.
    27/04/2016 09.55
  • In Italia, il numero dei giovani è pari a quello degli anziani, ma con una differenza che rende inquietante lo scenario demografico: infatti, mentre i ragazzi e le ragazze continuano a diminuire, le persone mature sono e saranno sempre di più. Sono gli ultimi dati dell'Istat, diffusi nella stessa giornata in cui l'Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane, rivela, per la prima volta, un calo dell'aspettativa di vita di uomini e donne.
    27/04/2016 09.50
  • "I dati Eurostat confermano, se ce ne fosse ancora bisogno, che il divario tra il numero di uomini e donne che lavorano è il maggiore in Europa, ad eccezione di Malta. E quel che è più grave è che ciò avviene nell'anno in cui è entrato in vigore il jobs act". È quanto afferma la responsabile delle politiche di genere della Cgil, Loredana Taddei.
    27/04/2016 09.09
  • Quest’anno, Cgil Cisl Uil, hanno scelto Genova come Piazza per la Manifestazione Nazionale del Primo Maggio.  “Più valore al lavoro" è lo slogan che accompagnerà la giornata di festa e riflessione. Contrattazione, occupazione, pensione, infatti sono i temi che le Segreterie nazionali hanno scelto per la Festa del Lavoro che sarà conclusa dai Segretari Generali Confederali Susanna Camusso, Anna Maria Furlan e Carmelo Barbagallo.
    26/04/2016 11.23
  • Il 21 aprile il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha provveduto a emanare le circolari n. 16 e 17 per i trattamenti speciali di disoccupazione rivolti al settore dell'edilizia e dell'agricoltura, a seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148”.
    26/04/2016 10.54
  • "L'inserimento della valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata nel Documento di Economia e Finanza, approvato dal Consiglio dei Ministri e che sarà discusso in Parlamento, conferma l'importanza di un indirizzo di strategia nazionale e di stretto coordinamento tra il Ministero dell'Economia, l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati, il Dipartimento per le politiche di coesione e l'Agenzia per la coesione. A dirlo è l'associazione "Libera"
    26/04/2016 10.33
  • L'Inail ha pubblicato quattro volumi per la sicurezza sul lavoro e la prevenzione nella produzione e nel trasporto di calcestruzzo. Si tratta di due coppie di volumi, composte rispettivamente da un manuale e un vademecum, rivolte, ognuna di esse, agli operatori della centrale di betonaggio e agli autisti di autobetoniera.

    26/04/2016 10.25
  • Il rischio psicosociale nei luoghi di lavoro delle aziende europee è elevato. A evidenziarlo è l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro Eu-Osha, che ha pubblicato la relazione relativa alla seconda indagine europea sui rischi nuovi ed emergenti presenti nelle imprese europee.
    26/04/2016 09.47
  • “L’economia italiana non riparte, manca lo slancio necessario per uscire definitivamente dalla crisi”. E’ questo - secondo il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso - il quadro che emerge dalla ricerca sulla fiducia economica delle famiglie e delle imprese, realizzata dalla Fondazione Di Vittorio della Cgil e dall’Istituto di ricerche Tecnè, relativa al primo trimestre 2016.
    26/04/2016 09.38
  • Il 28 aprile, in occasione della 'Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro', Feneal, Filca e Fillea si mobilitano con presidi, manifestazioni, sit in, mentre i lavoratori del settore lapideo incroceranno le braccia per l'intera giornata, per ricordare i due operai morti a Carrara e  chiedere interventi straordinari in materia di sicurezza nelle cave, primo fra tutti la revoca delle concessioni alle imprese che non rispettano le norme di sicurezza.
    26/04/2016 09.14
  • "Antifascismo, Democrazia, Solidarietà" è lo slogan scelto dall’ ANPI Nazionale per la manifestazione che tradizionalmente si svolge a Milano per celebrare  il 25 aprile. Questi sono i pilastri su cui è stata costruita la Costituzione del nostro paese.
    22/04/2016 11.09
  • Per correggere gli errori della legge sulle pensioni, targata Monti-Fornero, ci sono voluti 7 provvedimenti legislativi che hanno consentito ad alcuni lavoratori e lavoratrici di andare in pensione con le regole ante 2011. Ciononostante, ancora non è possibile scrivere la parola fine al calvario degli "esodati" che, insieme a Cgil, Cisl e Uil, sono tornati a chiedere un'ottava salvaguardia per altre 24 mila persone escluse dai decreti precedenti".
    22/04/2016 10.55
  • "Ci sono momenti in cui ci si innamora talmente tanto di una idea da non vedere che è già stata superata dalla realtà. E’ ciò che sembrerebbe stia accadendo all’Inps che, dopo tanti annunci e stop and go da parte di detrattori, sta provvedendo a inviare la famosa “Busta arancione” ad oltre 7 milioni di lavoratori, contenente una proiezione della futura pensione di ognuno di loro". E' quanto sostiene Morena Piccinini, presidente Inca, in un articolo pubblicato su Esperienze, la newsletter del patronato della Cgil.    
    22/04/2016 08.00
  • Il part time agevolato per i lavoratori del privato, ai quali manchino 3 anni al requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia e  possesso di 20 anni di contribuzione, è una misura riduttiva che esclude le donne. "Non si tratta di una discriminazione diretta bensì indiretta, ma l'effetto è lo stesso". Lo scrive in un articolo, pubblicato sulla newsletter del Patronato Cgil, Esperienze, Fulvia Colombini, della presidenza Inca.
    22/04/2016 07.52
  • Domani, 22 aprile, alle ore 10 di fronte al Ministero dell’Economia e delle Finanze in via XX Settembre, si terrà un presidio per chiedere l’approvazione dell’ottava salvaguardia per gli esodati e una soluzione per i lavoratori che hanno iniziato a lavorare giovanissimi.
    21/04/2016 11.29
  • Nei primi tre mesi del 2016, le pensioni anticipate, rispetto all'età di vecchiaia, si è registrato un vero e proprio crollo, passando da 38.314 prestazioni del 2015 a 20.629 nei primi tre mesi di quest'anno (-46,1%). Lo riferisce l'Inps nel monitoraggio sui flussi di pensionamento, nel quale l'Istituto ricorda come a gennaio di quest'anno sia scattato l'aumento di 4 mesi legato alla speranza di vita. Per chi vuole uscire dal lavoro prima dell'età di vecchiaia da quest'anno sono necessari 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 e 10 mesi per le donne.
    21/04/2016 11.11
  • Complessivamente le assunzioni (attivate da datori di lavoro privati) a febbraio 2016 sono risultate 341.000, con un calo di 48.000 unità (–12%) sul febbraio 2015; a gennaio il calo era risultato del 17%. Lo fa sapere l'Inps nel consueto rapporto periodico dell'Osservatorio sul precariato.
    21/04/2016 10.34
  • Nei diversi Paesi dell'Unione Europea, i sistemi pensionistici sono molto diversi tra loro, anche se in tutti si conferma la tendenza verso l'allungamento dell'età pensionabile, riducendo le possibilità di pre-pensionamento. Tuttavia, solo in Italia si sono indicizzati all'infinito i requisiti anagrafici e contributivi alla speranza di vita, che porta il nostro paese, di fatto, ad avere l'età mediamente più alta che nel resto d'Europa.
    21/04/2016 10.01
  • Si terrà il 22 aprile prossimo a Piacenza, presso la Sala Colonne dell'Ospedale Civile (viale Campagna, 66), un corso di aggiornamento sulle malattie professionale, promosso dall'Inca, dedicato ai medici e professionisti del settore.
    21/04/2016 09.17
  • "Ancora una volta il Governo ha manomesso il Codice sugli Appalti! Avevamo espresso un apprezzamento per il testo proposto dalle Commissioni Parlamentari competenti, ma quello pubblicato nella Gazzetta Ufficiale contiene delle modifiche che ci costringono a dare ora un giudizio negativo su merito e metodo delle stesse". Così Franco Martini, segretario confederale della Cgil.
    20/04/2016 12.25
  • A dieci mesi dal decreto, dopo le numerose e continue pressioni dell'Inca nei confronti della Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito, l’Inps ha pubblicato la circolare n. 65 del 15/04/2016, definendo le modalità operative per rendere concreta la tutela lavorativa e previdenziale delle donne che subiscono violenza. Per Inca, tuttavia, "è discriminatorio e ingiusto negare l'indennità alle lavoratrici con contratti di collaborazione coordinata e continuativa".    
    20/04/2016 12.06
  • Lavorano 14 ore al giorno anche per 28 giorni al mese nei campi dell'Agro Pontino e, spesso, sono costretti a "doparsi" con sostanze chimiche, oppiacei o metanfetamine, per reggere il ritmo. E se provano ad alzare la testa non è raro che vengano picchiati dai "caporali" o licenziati dai "padroni". L'altro ieri però i braccianti agricoli sikh della provincia di Latina - espressione di una comunità indiana di circa 20 mila persone - hanno raccolto l'invito della Cgil e, per la prima volta, hanno incrociato le braccia e scioperato per chiedere diritti e paghe dignitose.
    20/04/2016 09.13
  • Appare quanto meno incomprensibile che nel 2012 il numero delle malattie professionali nel settore trasporti e magazzini si sia attestato a 1.766 denunce inviate all’Inail, a fronte, potremmo dire, di alcune centinaia di migliaia di addetti. Nel comparto lavorano camionisti di piccole e piccolissime aziende, anche a conduzione familiare, che trasportano merci o persone da un capo all’altro dell’Italia, ma anche oltre confine. Con la consueta pignoleria, l’Inca, insieme alla Filt Cgil, ha voluto approfondire, avviando una indagine a campione per capire quali sono le reali condizioni di lavoro.
    19/04/2016 14.54
  • Domani, mercoledì 20 aprile, a Roma, presso il Palazzo Massimo alle Terme, Largo di Villa Peretti 1, dalle ore 10 alle ore 14, si terrà l’Assemblea nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori con disabilità sulla "Carta dei diritti universali del lavoro".
    19/04/2016 10.50
  • L’Inps nega il bonus bebè ad una cittadina extracomunitaria, ma il tribunale lo condanna a pagarlo ritenendo tale rifiuto discriminatorio e in contrasto con la direttiva europea 2011/98/UE. La sentenza è stata emessa il 15 aprile scorso dal tribunale di Bergamo.
    19/04/2016 08.32
  • “Quella che il ministero dell'Economia ripropone con il Def 2016 è una politica economica per restare nella crisi". Questo il commento della Cgil al Documento di economia e finanza 2016, illustrato quest'oggi dal segretario confederale della Cgil Danilo Barbi nel corso dell'audizione presso le Commissioni congiunte Bilancio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
    19/04/2016 08.20
  • Con la pubblicazione del decreto ministeriale, in materia di adozioni  è stata superata la differenza di trattamento previsto per la tutela della maternità/paernità tra parasubordinate e altre lavoratrici.
    19/04/2016 08.10
  • "Più valore al lavoro. Contrattazione, occupazione, pensioni" sono le parole d’ordine scelte da Cgil, Cisl e Uil per celebrare il 1° maggio 2016.
    18/04/2016 13.29
  • "Se il nostro ordinamento ha giustamente riconosciuto lo specifico del reato di omicidio stradale, non vedo perché non debba e non possa riconoscere il reato di omicidio sul lavoro, che attenta a uno dei principi fondanti della nostra Costituzione e alla stessa coesione sociale". E' la proposta che lancia il segretario generale della Fillea Cgil, Walter Schiavella, dopo l'ennesima tragedia di Massa Carrara.
    18/04/2016 11.22
  • Tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori hanno oggi una tutela previdenziale per la maternità e paternità, sia in caso di parto che in caso di adozione ed affidamento di un bambino. Tuttavia, esistono differenze importanti nei trattamenti tra le varie categorie di lavoratori e lavoratrici, e anche tra genitori appartenenti alla stessa categoria. Lo spiega l'Inps nella scheda pubblicata sul sito istituzionale www.inps.it
    18/04/2016 09.35
  • Un lavoratore che guadagna 25mila euro lordi all’anno, se richiede un part-time per la pensione di vecchiaia al 60%, prenderà circa 1.170 euro al mese, mentre un dirigente con stipendio da 100mila euro lordi avrà un netto in busta paga di 3.500 euro: le simulazioni sono della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, e riguardano il nuovo part-time per anticipare il pensionamento, introdotto dalla Legge di Stabilità 2016, su cui il Ministero del Lavoro ha appena firmato la circolare applicativa.
    18/04/2016 09.22
  • Dopo la sollecitazione della Cgil, l'Inps ha emanato finalmente, con colpevole ritardo di quasi un anno dall'approvazione delle Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro (D.lgs. n. 80 del 15 giugno 2015), la circolare n. 65, sul Congedo per le donne vittime di violenza di genere, che regolamenta l'art. 24 dello stesso D.lgs.
    18/04/2016 09.08
  • Proprio nella stessa giornata in cui si è consumata l'ennesima tragedia in una cava di Massa Carrara (con due morti e due feriti), l'Inca e la Fillea hanno illustrato i risultati di una indagine a campione sulle reali condizioni di lavoro del settore, da cui emerge che l’80 per cento dei lavoratori del settore lapideo denuncia un infortunio. Sulle malattie professionali pesa ancora la ritrosia per la paura di perdere il posto di lavoro, nonostante una buona percentuale dichiara di aver segnalato al medico competente della propria azienda alcune patologie. E il dato più inquietante è la presenza di amianto e di altre sostanze chimiche dannosissime alla salute 
    15/04/2016 07.48
  • Il problema degli esodati è stato creato, a fine 2011, con la legge di riforma delle pensioni varata dal Governo Monti - Fornero e ad oggi non è ancora stato risolto definitivamente, nonostante le sette leggi di salvaguardia che si sono susseguite da quella data in poi. Fulvia Colombini, della presidenza dell'Inca, ripercorrendo il dramma degli esodati, ricorda il presidio del 22 aprile prossimo di Cgil, Cisl e Uil, davanti al ministero dell'Economia.    
    15/04/2016 07.36
  • “L'avvio della raccolta di firme per trasformare la Carta dei diritti in legge "è stato ottimo: nel weekend abbiamo avuto un grande risultato di partecipazione, interesse e consenso. C'è stata grande attenzione intorno ai nostri gazebo". Lo ha detto ieri il segretario confederale della Cgil, Nino Baseotto, ai microfoni di RadioArticolo1 nel corso della trasmissione Italia Parla.
    14/04/2016 12.37
  • "L'Inps emani subito la circolare applicativa del decreto attuativo del Jobs act che tutela le lavoratrici vittime di violenza". Questa la richiesta di Loredana Taddei, responsabile Politiche di genere Cgil nazionale, a un anno dall'entrata in vigore del D.lgs. 80/2015, che "prevede per le lavoratrici inserite in percorsi di protezione relativi alla violenza di genere, sia dipendenti (pubbliche e private) che collaboratrici a progetto, il diritto di astenersi dal lavoro per un periodo massimo di tre mesi".
    14/04/2016 12.32
  • I lavoratori del settore privato con contratto a tempo indeterminato ed orario pieno, che possiedono il requisito contributivo minimo per la pensione di vecchiaia (20 anni di contributi) e che maturano il requisito anagrafico entro il 31 dicembre 2018, potranno concordare col datore di lavoro il passaggio al part-time, con una riduzione dell'orario tra il 40 ed il 60%.

    13/04/2016 13.35
  • Si e’ tenuto ieri (12 aprile), nella sede INCA di Dakar, un incontro di scambio e collaborazione tra INCA Senegal e 15 associazioni senegalesi che si occupano di emigrazione sul tema del rientro in patria.
    13/04/2016 10.02
  • Presentato a Roma, presso il Parlamentino di via IV Novembre, il Rapporto di metà consiliatura del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Istituto. Per il presidente, Francesco Rampi, il bilancio è largamente positivo, ma restano margini di miglioramento 
    13/04/2016 09.50
  • La consulta nazionale dei Caf attende a giorni il decreto ministeriale per la rideterminazione dei tetti massimi per i compensi e minaccia di adire le vie giudiziarie se dovesse contenere, altri tagli ai Centri di Assistenza fiscale, oltre a quelli già definiti nella legge di Stabilità. Lo ha annunciato il coordinatore della Consulta nazionale dei Caf, Mauro Soldini, in una conferenza stampa che si è tenuta ieri (12 aprile).
    13/04/2016 09.20
  • Dal 6 aprile 2016, cambiano nel Regno Unito le regole della pensione di vecchiaia. Il nuovo regime, entrato in vigore in questi giorni, riguarda tutte le persone che raggiungeranno l'età legale di pensionamento dopo il 6 aprile 2016. Età di pensionamento che, ricordiamolo, nel Regno Unito è attualmente di 65 anni per gli uomini e di 63 anni per le donne.
    13/04/2016 08.17
  • Il 24 marzo si è svolta la Giornata mondiale contro la tubercolosi (World Tb Day 2016), e questo evento ha permesso di ricordare come la tubercolosi (Tb) continui ad essere un importante problema di sanità pubblica a livello globale, causando, ogni anno, quasi un milione e mezzo di decessi (che corrisponde a oltre 4000 morti al giorno), di cui la maggior parte in Paesi in via di sviluppo. Di questo argomento si occupa la newsletter medico legale dell'Inca n. 15.
    13/04/2016 08.03
  • Oltre un milione e mezzo di lavoratori dipendenti dalle imprese artigiane ha accesso ai benefici di un sistema articolato di prestazioni fornite dagli enti bilaterali. Un sistema finanziato in gran parte dalle imprese e in quota parte dai lavoratori. "Un grande 'welfare
    parallelo', spiega Cna, che rappresenta sicuramente una delle cose fatte bene nel nostro Paese e di cui essere orgogliosi".
    13/04/2016 07.55
  • "Domani, nel corso della riunione straordinaria del comitato esecutivo della Ces all'Aia, insieme a Cisl e Uil e con il sostegno dei sindacati di Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, chiederemo al sindacato europeo di promuovere nel mese di maggio una giornata di mobilitazione sul tema dei rifugiati, perché riteniamo che l'Europa stia affrontando la questione in modo sbagliato, senza rispetto per i diritti umani di coloro che fuggono da guerre, persecuzioni, miseria, fame”. Così il responsabile delle Politiche europee e internazionali della Cgil nazionale Fausto Durante.
    12/04/2016 15.49
  • Nel 2015 sono stati venduti oltre 115 milioni di voucher (115.079.713), un numero in deciso aumento rispetto al 2014, con  69.181.075 (+66,3%) e di  40.787.817 del 2013 (+182,1%). E' quanto emerge dagli ultimi dati sul lavoro accessorio pubblicati dall'Inps, che fotografano la progressiva estensione dell'uso dei buoni lavoro del valore nominale di 10 euro lordi.
    12/04/2016 10.16
  • "Pur mantenendo la massima attenzione all'evoluzione della discussione istituzionale sul nuovo Codice appalti, nei pareri espressi recentemente dalle Camere, notiamo positivi e importanti passi in avanti nella giusta direzione". A dirlo è il segretario generale della Fillea Cgil Walter Schiavella.
    12/04/2016 09.14
  • "Votare è un diritto da esercitare sempre". Con questo messaggio la Cgil lancia il suo appello a tutti i cittadini e le cittadine affinché esprimano con il proprio voto la partecipazione al referendum sulle concessioni in essere per le trivellazioni in mare, che si terrà il prossimo 17 aprile, ricordando che l'iniziativa referendaria è stata proposta da alcune Regioni italiane.
    12/04/2016 08.59
  • La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea afferma che “ogni lavoratore ha diritto a condizioni di lavoro che rispettino la sua salute, la sua sicurezza e la sua dignità”. Oggi tutte le principali agenzie ed istituti  che si occupano di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: OSHA; BIT; OMS indicano che il primo pericolo per la salute nei luoghi di lavoro è lo stress con disturbi anche fisici e non solo mentali. I dati e le anticipazioni sul tema nel numero 14 della newsletter medico legale dell'Inca. 
    11/04/2016 14.59
  • "Sistemi di gestione, norme tecniche e certificazioni in salute e sicurezza: comprendere, utilizzare, migliorare le condizioni dei lavoratori". E' il titolo del seminario che si terrà venerdì 22 aprile, presso la sede della Cgil di Rimini, sala Bronzetti, dalle 9 alle 13.
    11/04/2016 13.52
  • Lavoro: 200 milioni a disposizione di Regioni e Province autonome per la concessione degli ammortizzatori in deroga. E' stato firmato il decreto che dispone la prima ripartizione delle risorse per l'anno 2016
    11/04/2016 13.30
  • Accesso all'aborto difficile in Italia per le donne che ne hanno bisogno, e medici non obiettori discriminati. Il Consiglio d'Europa ha accolto un ricorso presentato dalla Cgil contro l'applicazione "a singhiozzo" della legge 194/78. "E' una sentenza importante" per le donne, per i medici e per l'Italia", ha commentato Susanna Camusso. 
    11/04/2016 11.44
  • Il 22 aprile alle ore 10.00 Cgil, Cisl e Uil hanno indetto un presidio insieme alla Rete dei Comitati degli esodati e ai Comitati dei lavoratori precoci. Il presidio si svolgerà a Roma di fronte al Ministero dell'Economia e delle Finanze, in via XX Settembre.
    11/04/2016 10.57
  • A un anno dall'avvio della norma sul trasferimento del Tfr in busta paga si conferma il flop della misura, meno dell'1% dei lavoratori ha fatto ricorso a questa opportunità. Il calcolo arriva dalla Fondazione dei Consulenti del lavoro che sottolinea come l'imposizione fiscale su questa scelta (ordinaria e non separata come accade normalmente per il Tfr che si riceve a fine carriera) sia troppo penalizzante per il lavoratore.
    11/04/2016 10.52
  • “Dai nuova vita ai diritti, firma la legge di iniziativa popolare per la 'Carta dei diritti universali del lavoro': il nuovo Statuto, patrimonio di dignità e libertà. Lascia un segno nella storia del lavoro, una storia di tutti, anche tua”. Con queste parole, stampate sulle migliaia di volantini distribuiti dai gazebo allestiti in tutta Italia, la Cgil invita lavoratrici e lavoratori, giovani e pensionati a sostenere la 'Carta'. La campagna per i quesiti referendari proseguirà fino all'8 luglio, mentre quella per la Carta terminerà l'8 ottobre.
    11/04/2016 10.31
  • Martedì 12 aprile, alle ore 12.00, presso la sede nazionale, in via Tevere 46 (1° piano) a Roma, la Consulta nazionale dei CAF, l’associazione che riunisce la quasi totalità dei Centri autorizzati di assistenza fiscale, presenterà, nel corso di una conferenza stampa, la campagna dei redditi 730/2016.
    08/04/2016 10.25
  • Lo scorso 4 aprile l'Inca, insieme ai Patronati del raggruppamento Cepa ( Inas, Ital, Acli), ha partecipato a un'audizione presso le Commissioni della Camera dei Deputati, XI (Lavoro pubblico e privato) e XII (Affari sociali ) e ha espresso le proprie valutazioni sul disegno di legge delega per il contrasto alla povertà, attualmente in fase di discussione.
    08/04/2016 10.06
  • Nella complessità delle regole pensionistiche che si sovrappongono una sull’altra costruendo un labirinto intricatissimo, l’Inps, con la circolare n. 58 del 1° aprile scorso, detta i chiarimenti sulla corretta applicazione del massimale contributivo, oltre il quale non si devono pagare i contributi pensionistici.
    08/04/2016 09.54
  • La legge 109 del 1996 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati "deve essere migliorata. C'è un pacchetto di proposte frutto del lavoro delle Commissioni, che è necessario che il Parlamento faccia passare, perché permetterebbe più velocità, chiarezza, trasparenza e, soprattutto, maggiore efficacia nella confisca dei beni". Lo ha detto il presidente di Libera, don Luigi Ciotti, a margine di un incontro su temi di mafia all'università di Bologna.
    08/04/2016 09.48
  • "Tante promesse ed annunci, ma per il Sud ancora non si è visto nulla. L'unica certezza sono i dati che, mese dopo mese, confermano una situazione di emergenza: dal crollo del Pil pro capite, ai tassi di disoccupazione, in particolare dei giovani e delle donne, all'aumento dei Neet, alle cifre relative alla povertà". Così il segretario confederale Cgil, Gianna Fracassi, commenta il rapporto Istat 2016 "Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo".
    08/04/2016 09.43
  • "E' tua firmala!", con questo slogan la Cgil lancia la sua #SfidaXiDiritti. Sabato 9 aprile, nelle piazze delle città italiane la Cgil allestirà migliaia di banchetti e gazebo dove, dalle prime ore del mattino fino a sera, sarà possibile firmare la proposta di legge di iniziativa popolare “Carta dei diritti universali del lavoro – Nuovo Statuto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori”  e i tre quesiti referendari.
    08/04/2016 09.34
  • La Camera del Lavoro di Savona compie 115 anni. Per festeggiare sono stati organizzati due eventi: il primo si terrà venerdì 8 aprile alle ore 9,30 presso la Sala Chiamata del Porto, e vedrà la partecipazione di Susanna Camusso. Il secondo si terrà sabato 9 aprile, dalle 18 in zona Darsena, con il concerto gratuito, offerto alla città con tanti artisti come Nada con A Toys Orchestra, Appino, Zibba e Backseat Boogie.
    07/04/2016 10.31
  • I limiti di esposizione alle sostanze cancerogene stabiliti a livello europeo coprono attualmente meno del 20% delle situazioni di esposizione reale dei lavoratori. La mancanza di prevenzione provoca così più di 100.000 decessi per cancro ogni anno, venti volte più degli infortuni sul lavoro.
    Un nuovo rapporto dell’Istituto sindacale europeo (ETUI) identifica più di 71 sostanze cancerogene presenti nei luoghi di lavoro, per le quali l'Unione europea dovrebbe stabilire almeno dei valori limite d’esposizione, obbligatori per tutti i lavoratori.
    07/04/2016 10.25
  • Solo il 2,6% delle donne percepisce una pensione superiore ai 2.000 euro mensili, mentre per gli uomini la percentuale sale al 14,1%. A illustrare i dati dell'Inps aggiornati al primo gennaio 2016, è stato il sottosegretario al ministero dell'Economia, Pier Paolo Baretta, durante un'audizione presso la Commissione Lavoro della Camera.
    07/04/2016 10.16
  • La morte per carcinoma polmonare può essere ricondotta, anche per operai fumatori, all'esposizione  all'amianto, di moderata intensità, per un periodo di almeno 5-10 anni. E' il principio innovativo accolto in due sentenze con le quali il giudice del lavoro di Ancona, Andrea De Sabbata, ha condannato la Fincantieri a risarcire per complessivi 2,5 milioni di euro agli eredi di due ex operai del cantiere di Ancona.
    07/04/2016 09.48
  • Domani, giovedì 7 aprile, si terrà a Roma l'iniziativa organizzata da Cgil e Radioarticolo1 "Libertà, lavoro, legalità. Le tre elle dell'informazione". L'appuntamento è per le ore 15 presso il Teatro dei Dioscuri (via Piacenza, 1) e sarà incentrato sul tema dei giornalisti minacciati dalla mafia e sui conseguenti pericoli per la libertà di informazione.
    06/04/2016 15.18
  • Più sforzi per le riforme: ora i governi taglino "il cuneo fiscale" e aumentino la spesa per le politiche attive del mercato del lavoro. E' quanto sottolinea il Fmi in un nuovo capitolo sulle riforme del mercato del lavoro del World economic outlook.
    06/04/2016 15.10
  • “Dopo tanta attesa la montagna ha partorito un topolino. L’indagine conoscitiva sull’operato dei patronati all’estero, avviata più di un anno fa dal Comitato parlamentare per le questioni degli italiani all’estero, si limita a indicare presunte irregolarità, senza specificarne la portata e il merito, per evocare un’azione di controllo da parte del Ministero del Lavoro più capillare e stringente”. E’ questo il commento di Morena Piccinini, presidente Inca, rispetto al rapporto sui patronati, i cui contenuti sono stati anticipati in un articolo de "Il Sole 24 ore" di oggi.
    06/04/2016 14.45
  • E' stata prorogata al 30 aprile la comunicazione sulle lavorazioni usuranti. Pertanto, i datori di lavoro hanno un mese in più, rispetto all'ordinaria scadenza del 31 marzo, per comunicare se e quali tipologie di lavorazioni usuranti sono state svolte dai propri dipendenti nel corso del 2015. La notizia dello slittamento dei termini è contenuta nella nota del ministero del lavoro n.1874/2016.
    06/04/2016 12.14
  • Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il CONI hanno sottoscritto nel 2014 un Accordo di programma per la realizzazione di attività volte a favorire l'inclusione e l'integrazione sociale dei migranti di prima e seconda generazione attraverso lo sport e a contrastare le forme di discriminazione e intolleranza.
    06/04/2016 11.39
  • Con la Circolare n. 15 del 29 marzo 2016, la Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e Incentivi all'Occupazione fornisce chiarimenti in merito alla durata del trattamento di sostegno al reddito in favore dei lavoratori del settore call-center, previsto dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze n. 22763 del 12 novembre 2015, in attuazione del comma 7 dell'art. 44 del d.lgs. 148/15.
    06/04/2016 11.34
  • "In questi anni le varie leggi (Jobs Act e Legge Fornero) hanno favorito la frammentazione e la precarizzazione del lavoro. Nessun intervento risulterà efficace se scollegato da adeguate strumentazioni per rendere efficiente e trasparente il mercato, sicuro e regolare il lavoro". E' quanto sostengono i sindacati di categoria dei lavoratori edili Fillea, Feneal e Filca.
    05/04/2016 14.14
  • “Raggiunto l'accordo sulla riduzione dei comparti, ora il governo non ha più alibi: si rinnovino i contratti pubblici e lo si faccia subito, mettendo le risorse necessarie. Il sindacato ha fatto la sua parte, adesso tocca al governo fare la sua”. Così  Cgil, Fp Cgil e Flc Cgil commentano l'accordo raggiunto nella notte all'Aran, dopo 17 ore di trattativa, sulla riduzione da dodici a quattro dei comparti pubblici.
    05/04/2016 10.29
  • Si terrà venerdì prossimo, 8 aprile, il convegno dal titolo 'Sta per finire l'epoca delle multinazionali in paradiso (fiscale)?', promosso da Cgil e Fondazione Giuseppe di Vittorio con la collaborazione del laboratorio delle politiche fiscali. Appuntamento a partire dalle ore 9.30 presso la sede nazionale Cgil, corso d'Italia 25, Roma.
    05/04/2016 10.12
  • Al via i controlli a campione sulla legittima fruizione del bonus occupazionale Garanzia Giovani (GaGi). Lo comunica l’Inps, con la circolare n. 59, riepilogando le principali caratteristiche dell’incentivo previsto dal programma Garanzia Giovani, previsto dal decreto Direttoriale n. 1709/2014 e successive modifiche e integrazioni.
    05/04/2016 09.49
  • Al via domani, dal Teatro Ambra Jovinelli di Roma, la "vertenza costruzioni", che vedrà nei prossimi mesi FenealUil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil impegnati nei territori e a livello nazionale sui tre temi "sensibili" (lavoro, pensioni, contratto) per oltre 1 milione di lavoratrici e lavoratori dell'edilizia e di tutti i comparti collegati: lavoro, pensioni, contratto.
    04/04/2016 15.23
  • L'Inps ha pubblicato una  scheda informativa sulle tutele per malattia riconosciute ai lavoratori marittimi che beneficiano di una specifica disciplina, spesso più vantaggiosa rispetto a quella prevista per gli altri lavoratori, relativamente all’ammontare e alla durata dell’indennità concessa in caso di malattia.
    04/04/2016 13.46
  • L'Inps, con la circolare n. 56 del 29 marzo 2016, ha illustrato il quadro normativo riepilogativo della disciplina in materia di ammortizzatori sociali in deroga con riferimento al D.Lgs. 148/2016, alla Legge di Stabilità 2016 e al Decreto interministeriale n. 83473/2014.
    04/04/2016 12.55
  • Una rete per la legalità lungo tutta l'Italia che produce frutti contro le mafie: saranno circa 1.000 i giovani e meno giovani che parteciperanno per tutta l'estate (fino ai primi di ottobre) ai laboratori e ai campi di lavoro, una volta patrimonio di potenti clan. Un progetto di legalità organizzato dall'Arci insieme a Cgil, Spi Cgil, Flai Cgil, Rete degli studenti medi, Unione degli universitari e Libera.
    04/04/2016 11.43
  • Ancora una lettera-appello della Rete dei Comitati degli Esodati per richiamare l’attenzione del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, a fronte dell’intervento di quest’ultimo sulle ipotesi e richieste di modifica al sistema previdenziale, sollecitate da numerosi parlamentari durante il question-time al Senato.
    04/04/2016 11.20
  • E’ in programma per il 12 aprile prossimo il seminario di approfondimento su Migrazioni, crisi, lavoro. Immigrazioni ed emigrazioni, analogie e differenze, ieri, oggi, domani, promosso dalla Fondazione di Vittorio.
    04/04/2016 10.52
  • "Il doping dell'esonero contributivo non ha avuto effetti duraturi sul mercato del lavoro; gli ultimi dati Istat lo dimostrano e quello che preoccupa di più è il tasso di occupazione in calo. Ma si è sempre in tempo. Il Governo corregga il tiro e cambi verso alle politiche economiche e del lavoro, aiutando il Paese a uscire dallo stallo". Così Serena Sorrentino, segretaria confederale della Cgil, commenta i dati provvisori dell'Istat su occupati e disoccupati.
    04/04/2016 10.47
  • Le manifestazioni del 2 aprile in tutto il Paese "non sono una 'comparsata'" e l'esecutivo non deve pensare che ci fermeremo. Aspetteremo il tempo minimo necessario per avere le risposte del Governo". Ad esprimersi così è stata Susanna Camusso, dal palco allestito a Venezia, dove si è tenuta una delle tante manifestazioni unitarie territoriali, cui hanno partecipato decine e decine di migliaia di lavoratori e lavoratrici per chiedere di cambiare la legge sulle pensioni del 2011.  
    04/04/2016 10.29
  • Si è svolta il 30 marzo in commissione Affari Costituzionali del Senato l’audizione sul disegno di legge di riforma della cittadinanza, con la partecipazione della Cgil e di alcune associazioni che si occupano di diritti di migranti e della Campagna "L’Italia sono anch’io".
    04/04/2016 09.46
  • Il 2 aprile in piazza, insieme ai sindacati confederali, per dire che il sistema pensionistico, così come è stato costruito negli anni non va bene, crea ingiustizie sociali, blocca il ricambio occupazionale impedendo ai giovani di inserirsi nel mondo del lavoro. L'appello dell'Inca all'adesione e le storie raccolte dagli operatori e dalle operatrici del Patronato della Cgil.  
    01/04/2016 10.49
  • "I politici britannici di entrambi gli schieramenti stanno usando in questi giorni gli attentati di Bruxelles per difendere i loro punti di vista su Europa e Schengen". In un articolo pubblicato sulla newsletter "Esperienze", Carlo Caldarini, dell'Osservatorio Inca sulle Politiche sociali in Europa, fa il punto del dibattito dopo gli atti terroristici che hanno insanguinato le strade di Bruxelles, in Belgio.

    01/04/2016 10.43
  • L'Unione Europea, al pari dell'Eurozona, resta un'area economica con forti divergenze interne. Secondo i dati diffusi da Eurostat, il costo del lavoro medio orario, escludendo l'agricoltura e la pubblica amministrazione, nel 2015, in media, è stato di 25 euro, mentre nell'area euro è stato di 29,5 euro.
    01/04/2016 10.30
  • È Luca Barbarossa il conduttore dell'edizione 2016 del Concerto del Primo maggio, il tradizionale appuntamento, promosso, come sempre, da Cgil, Cisl e Uil, che si terrà in Piazza San Giovanni in Laterano, a Roma.
    01/04/2016 10.10
  • Dal 22 marzo, l’obbligo di inviare all’Inail il certificato medico del lavoratore/trice infortunato/a o affetto da malattia professionale ricade sul medico o sulla struttura sanitaria, che presta la prima assistenza. L’Inail, con una circolare emanata soltanto un giorno prima della decorrenza della nuova procedura (21 marzo), si limita a fornire alcune indicazioni in merito alle modalità di abilitazione ai servizi telematici per i medici e agli adempimenti che riguardano i datori di lavoro.
    01/04/2016 09.54
  • Basta con le notizie e i titoli allarmistici privi di fondamento sulle pensioni di invalidità. E' quanto denuncia l'Anmic, in una dichiarazione riportata dall'Ansa, dopo la diffusione del rapporto Inps sulle pensioni, da cui è stato rilevato un aumento delle prestazioni economiche riconosciute alle persone disabili, di natura assistenziale.
    01/04/2016 09.44